Partecipazione della classe 4CHA al progetto “Alunni alla cattedra”

PROGETTO ” ALUNNI ALLA CATTEDRA”

Anche quest’anno, 2018/19, gli alunni del nostro indirizzo hanno aderito ai progetti/concorsi programmati ed indetti da Legambiente circolo di Pistoia. Il progetto “Alunni alla cattedra” prevede lo studio in classe di temi a scelta portati avanti dagli insegnanti interessati durante le ore curricolari, riguardanti l’ambiente e il risparmio energetico. Lo scambio culturale si prefigge di far incontrare/confrontare alunni di scuole anche di ordine diverso e di indirizzi diversi.
I temi trattati saranno successivamente presentati e raccontati dagli alunni stessi in un ciclo di incontri rivolti alle classi partecipanti al progetto.
Saranno gli alunni dunque che, alla cattedra, istruiranno i compagni di scuole diverse sugli studi svolti.
Il progetto si prefigge quindi non solo obiettivi di formazione puramente nozionistica, ma anche di formazione esperienziale per accrescere così la responsabilità che comporta l’esposizione di un lavoro.
Nello specifico sabato 23 marzo dalle ore 10.10 alle 12.10 nell’Aula Magna del Fermi nella prima ora e successivamente nei lab. di micro e chimica avrà luogo l’incontro-scambio culturale tra la nostra classe 4CHA seguita dalle insegnanti di microbiologia e laboratorio prof.sse Roberta Incerpi ed Elisabetta Magnolfi e la classe 3°della scuola media di Vignole PT seguita dalla loro docente di Francese prof.ssa Serena Incerpi. Il tema trattato dalla 4°CHA è “Chimica di prodotti detergenti e creme” ( sono stati studiati morfologia e ruolo del derma, scopo della detergenza, importanza dell’integrità e salute della pelle, composizione e sintesi dei saponi e delle creme idratanti, emollienti, nutritive, l’analisi dei punti critici della produzione, gli effetti dei saponi e creme su individuo e dei residui nell’ambiente). Il tema trattato dalla classe 3° scuola media di Vignole è ” Storia dei saponi e dei profumi in Francia” ( i ragazzi hanno studiato il percorso storico della produzione dei saponi e delle fragranze in Francia producendo una presentazione e portando anche la loro esperienza in lingua francese. Di seguito il volantino preparato da Legambiente che descrive questo e gli altri del progetto in questione.

Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177 - CCP 11321510