gafe-suite

Il servizio è attualmente operativo per tutto il personale strutturato dell’Istituto Tecnico FEDI-FERMI. Dall’anno scolastico 2014-15 è iniziata la sperimentazione nelle cl@ssi2.0 e nel corrente anno scolastico l’utilizzo dell’applicazione Classroom e dei servizi G Suite for Education si è esteso a molte classi.

Cos’è Google Suite for Education?

Google Suite è un pacchetto di servizi basati sul cloud che offre alla nostra scuola un modo tutto nuovo di collaborare online: non solo con le email e le chat, ma anche con videoconferenze, social media, documenti condivisi in tempo reale e altro ancora. Google Suite for Education offre le funzioni incluse in Google Apps Unlimited agli istituti non profit di istruzione primaria e secondaria inferiore e superiore.

Come utilizzarlo?

Richiedere le credenziali di accesso al Prof. Riccardo Niccolai, Animatore Digitale. Ogni anno l’Istituto organizza corsi di formazione per docenti e per il personale amministrativo. Sul web sono presenti numerosi tutorial e guide per l’utilizzo.

Chi può utilizzarlo?

Il servizio è destinato a tutta la comunità scolastica dei dipendenti di Personale ATA e dei Docenti ed anche a tutti gli studenti.

Per gli studenti ?

Si. Il servizio è destinato a tutti gli studenti. Per sperimentare i servizi di CLOUD e di APPlicazioni on line di alto livello avremmo dovuto proporre ad alunni e famiglie l’apertura di account privati di tipo @gmail.com che risultano però senza alcuna copertura e protezione in termini di privacy. Pertanto, visto che abbiamo il sistema Google Apps for Edu, oggi G-Suite, abbiamo deciso di utilizzarlo. Qualora un consiglio di classe ritenga essenziale operare delle modifiche alle permissioni degli account studenti, può liberamente chiederne la revisione. Il nostro istituto è in linea con le politiche di accesso ai servizi Google solo ai maggiori di 13 anni. Si ricorda a tutti che, a differenza degli account liberamente sottoscrivibili su “gmail.com”, quelli creati sul sistema G-Suite (Google Apps for Edu) sono coperti da clausole contrattuali che garantiscono la proprietà e la privacy sui documenti, che non sono di Google ma dell’Istituto che, avendo ottenuto le Google Apps for Edu, concede gli account.

Informazioni e risorse