Intenational School Exchange ITALIA-OLANDA – Aprile, Ottobre 2019

Un gruppo di studenti olandesi, provenienti dal liceo Ulenhofcollege di Doetichem, (www.ulenhof.nl) sono stati ospitati per una settimana, dal 6 al 13 Aprile, da alcuni alunni delle classi IV IC, IV CHB e IV CHA del nostro istituto. Il progetto di scambio internazionale tra  classi è stato realizzato tramite l’associazione Intercultura, che da molti anni promuove attività di mobilità sia per studenti singoli che per gruppi classe. Durante la settimana di permanenza dei ragazzi olandesi a Pistoia, gli insegnanti dell’Itts Fedi-Fermi hanno collaborato per realizzare una serie di attività volte a favorire la partecipazione di tutti gli studenti, cercando di coinvolgere il più possibile anche gli ospiti. A tal fine, sono state svolte esercitazioni di robotica ed informatica negli appositi laboratori, sotto la guida del Prof. Riccardo Niccolai, e lezioni in lingua inglese anche da parte di docenti di discipline non linguistiche. Inoltre sono state organizzate due uscite, una a Pisa ed una a Firenze, durante le quali gli alunni della nostre quarte hanno fatto da ciceroni ai loro peers. Infine Martedì 9 Aprile, durante la mattinata, tutti gli alunni partecipanti allo scambio, accompagnati da alcuni docenti, tra cui l’insegnante di lingua inglese Paola Bartolini, sono stati ricevuti dal sindaco di Pistoia, dove sono stati accolti con calore e hanno ricevuto il benvenuto dal nostro primo cittadino. Dal 21 al 28 settembre gli studenti dell’Itts Fedi-Fermi trascorreranno a loro volta una settimana a Doetichem, ospiti delle famiglie olandesi.

Questa attività di scambio, organizzata per la prima volta , si inserisce all’interno di una serie di progetti di mobilità e di potenziamento linguistico promossi dal nostro istituto, quali i corsi volti al conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge e le esperienze di studio e di alternanza scuola-lavoro all’estero. Il progetto di scambio di classe va dunque ad incrementare il ventaglio di proposte a cui gli alunni possono aderire e risulta pertanto un’ottima possibilità di crescita per il nostro istituto. Inoltre, tale progetto, rientra a pieno titolo nell’ambito delle esperienze di A.S.L all’estero, oltre ad offrire un’ottima opportunità di lavoro intra-dipartimentale, ovvero volto ad integrare l’apprendimento di abilità linguistiche con competenze di tipo professionale. L’iniziativa riguarda infatti tutti i contesti disciplinari e di indirizzo e costituisce parte integrante del piano di visite e viaggi di istruzione organizzati durante l’anno scolastico.

Il progetto è stato presentato al collegio dei docenti del 16 giugno 2018 ed inserito nel PTOF dell’istituto. Ha avuto successiva approvazione al collegio del 2 ottobre 2018 ed è stato confermato nel PTOF. La commissione gite e viaggi d’istruzione ed il dipartimento di lingua inglese concordano circa la  positiva ricaduta del progetto di scambio sulla formazione degli studenti e sullo sviluppo del territorio, ed anche sulla conseguente promozione di una dimensione internazionale del nostro istituto.

REFERENTI DEL PROGETTO

THIRZA HOFF
TIJMEN ZANDSTRA
TIM DE VRUGHT