L’ISTITUTO PIANGE LA PREMATURA SCOMPARSA DEL PROFESSOR ROBERTO NANIA

L’Istituto “Fedi Fermi” di Pistoia piange la prematura scomparsa del Professor Roberto Nania

Roberto Nania, Ingegnere in Elettronica, dopo una breve esperienza in primarie aziende del territorio,  come  Professore ha dedicato tutta la sua vita alla scuola, presso i due grandi istituti tecnico professionali della città: l’allora IPSIA Pacinotti e ITI Fedi, adesso ITT Fedi-Fermi.

Nella sua azione didattica, lavorava per il successo formativo di tutti: stimava e rispettava gli studenti e gli studenti lo ricambiavano con altrettanta stima e grande affetto; per molti è stato una guida nei momenti difficili della crescita. Credeva nel lavoro di gruppo, nel fare squadra, nell’inclusione dei soggetti più deboli. Era riuscito ad attivare presso l’Istituto i corsi serali (adesso Percorsi di Istruzione di secondo livello per adulti) e a dare loro un grande sviluppo, divenendone il sicuro punto di riferimento.

Roberto, uomo di grande cultura, amava la Letteratura, il Cinema, la Fotografia, i grandi Viaggi, l’Arte, la Musica, la Bellezza in tutte le sue manifestazioni. Viveva con grande passione tutti questi interessi, passione che riusciva a trasmettere anche agli altri.

Ha abbellito e arricchito gli spazi comuni della sede dell’Istituto con testimonianze fotografiche, commentate da pensieri di filosofi e scrittori, provenienti da tante diverse culture, dai paesi che aveva visitato. Il suo passo veloce, il suo sorriso e buonumore, la sua empatia risuoneranno per sempre nelle nostre aule e nei nostri cuori.

L’istituto, con il Preside Paolo Bernardi che di Roberto era un amico sincero, si unisce con un abbraccio al dolore della famiglia  e si ripropone di prendere iniziative per mantenere viva la memoria del Professor Roberto Nania.