Concluso il progetto eTwinning

Tre classi seconde dell’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, 2MA, 2MB e 2CHA (per un totale di 54 studenti), seguite dalla prof.ssa Isabella Bardini, hanno partecipato al progetto internazionale eTwinning “Memories of my district” il quale, attraverso lo scambio con studenti di altre scuole europee, ha permesso ai partecipanti di scoprire nuove città, paesaggi e culture, nonché di migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso le nuove tecnologie.

Il progetto è stato ideato da una scuola in Francia con la cooperazione di due professori che insegnano a La Réunion, isola francese vicino al Madagascar; hanno partecipato all’iniziativa altre scuole situate in Turchia, Portogallo, Grecia e Italia, dove oltre al Fedi-Fermi di Pistoia, ha aderito anche una scuola secondaria di secondo grado di Caserta.

Gli studenti hanno fotografato le loro abitazioni, o ciò che vedevano dalle finestre delle loro case, e creato dei post sulla piattaforma Twinspace, commentando poi i post dei compagni e dando a loro volta delucidazioni su quello che veniva loro chiesto. In seguito sono state create quattro stanze, a seconda della lingua straniera richiesta (francese, spagnolo, inglese, tedesco), e dei sottogruppi affinché gli insegnanti e gli studenti stessi potessero gestire meglio il lavoro dei singoli studenti.

Nel mese di marzo gli allievi hanno creato delle presentazioni su musei, monumenti e strutture di spicco della loro città che avrebbero voluto far conoscere ai loro compagni di gruppo. Hanno così pubblicato sul gruppo a loro assegnato il loro elaborato e interagito con gli altri membri. Alla fine del progetto è stato loro chiesto di intervistare persone assidue dei luoghi descritti o a loro vicine in modo da approfondire la storia e l’importanza di quei posti per i loro abitanti. Il prodotto finale è stato un podcast che raccoglie molte delle interviste prodotte dai ragazzi in lingua originale con sottotitoli nelle varie lingue target.