Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi

Il team dell’Istituto alla finale nazionale First Lego League 2016

Il concorso FLL è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, al fine di cercare soluzioni innovative ed effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico. I ragazzi acquisiscono in questo modo conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico. La sfida di quest’anno, uguale in tutto il mondo, ha grande rilievo, soprattutto dal punto di vista ambientale, ed è quella di trovare soluzioni per produrre meno spazzatura o migliorare il modo con cui essa viene trattata: TRASH TREKSM .
Il team “Rubbish Hunters” dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Fedi-Fermi” di Pistoia, impegnato nella finale nazionale della First Lego League a Rovereto, ha vinto la coppa per il migliore Core Values, confermando il grande lavoro scolastico che viene fatto non solo per gli aspetti tecnologici ma anche per le cosiddette “competenze trasversali” e le “abilità sociali”. La valutazione del Core Values costituisce un elemento di novità assoluta rispetto a tutte le altre competizioni. Si svolge all’interno di un ambiente ad accesso limitato in cui alcuni esperti nella dinamica di gruppo valutano i comportamenti del team nella soluzione di problemi e li intervistano per comprendere la gestione dei rapporti interni, con gli educatori e con i concorrenti. I giudizi acquisiti in questa fase vengono integrati dall’esame dei comportamenti sul campo di gara e negli stand (accoglienza, collaborazione, comunicazione) Elemento di particolare interesse è stato inoltre la composizione del team , che ha visto la collaborazione di studenti degli indirizzi “Informatica” e “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, e che ha consentito agli studenti stessi la realizzazione di importanti sinergie e l’acquisizione di competenze incrociate in settori tecnologici diversi.
Significativa è anche la presenza femminile, a sottolineare come i percorsi formativi nell’ambito delle scienze e delle tecnologie siano particolarmente appropriati per le ragazze – osservazione di strettissima attualità in occasione della CAMPAGNA DEL MIUR “LE STUDENTESSE VOGLIONO CONTARE – IL MESE DELLE STEM” – http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs110216ter
Agli studenti BARTELLONI GUGLIELMO, BIOLCHI AURORA, BONACCORSI FRANCESCO, DONI ELENA, GIUSTI NICCOLO’, GOTI FEDERICO, IACONO CHRISTIAN, INNOCENTI UCCINI LISA, NICCOLAI MATTEO, PORTARO MARTINA vanno i migliori complimenti a nome di tutto l’istituto per l’impegno portato avanti con dedizione e serietà e per il bel risultato raggiunto. Un sentito ringraziamento va anche ai docenti che hanno collaborato alla preparazione dei ragazzi, e che quotidianamente lavorano nell’ottica di miglioramento continuo, Federica Bettin, Giuliano Feola, Roberta Incerpi, Simonetta Melosi, Gianfranco Tarantino e Riccardo Niccolai.
Il Dirigente Scolastico
Paolo Bernardi
fotogaraImg_0292xImg_0306Img_0323Img_0334Img_0389Img_0396Img_0410Img_0417Img_0428Img_0433

Iscrizioni On Line FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite   meteo Polo Tecnico Professionale Pistoia   Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    Cambridge_logo Quotidiano_logo facebook    telegram        Moodle     Microsoft Azure     G Suite for Education      FABLAB PISTOIA       lucchetto   Archivio (accesso riservato)

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it