Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi

CORSO FORMAZIONE ORIENTARSI PER ORIENTARE

Istituto Comprensivo “Bonaccorso Da Montemagno” Quarrata – PT

Prot.n.3068/7-5 del 07/07/2017
In riferimento al piano di formazione dei docenti ex. legge 107/2015  ambito territoriale della Toscana 020 si invia il link su cui invitare i docenti a formalizzare la richiesta di iscrizione.
Le  docenti dovranno iscriversi al corso entro e non oltre il giorno 08 settembre p.v.
Si precisa che il corso è rivolto ai soli docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Iscrizione all’unità formativa “Orientarsi per orientare” (per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado)
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Jessica Patricia Nistri e dal Dott. Andrea Filippo Ciabattini . Si svolgerà a partire da settembre:
1^ lezione 13-09-2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00,
2^ lezione 20-09-2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00,
3^ lezione 27-09-2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.La sede del corso sarà comunicata successivamente via email. Si ricorda di iscriversi con una mail personale e non quella delle segreteria o del dirigente perché al formatore sarà dato l’elenco dei partecipanti con relativa email che utilizzeranno per contattare direttamente gli iscritti al corso e fornire date e materiali.PROGRAMMA

L’obiettivo dell’azione formativa è quello di formare gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado sulla tematica dell’Orientamento alla scelta scolastica, affinché essi siano in grado di proporre ai propri studenti un percorso che aiuti i ragazzi a chiarirsi le idee su se stesso, i suoi interessi e su ciò che è più portato a fare nel proprio futuro scolastico e professionale.
La formazione offre agli insegnanti i saperi, le capacità e gli strumenti utili a definire interessi e attitudini personali, sulla base dei quali gli studenti compiono una scelta consapevole del loro futuro scolastico.
Il percorso formativo ha una durata di 7 ore, organizzata in tre incontri:
– Il primo incontro, della durata di 2 ore, affronta la parte teorica della tematica dell’orientamento, attraverso le metodologie della lezione frontale e case-studies. I contenuti sono: come si intende l’orientamento scolastico oggi; circolari, note ministeriali ed altri riferimenti legislativi europei e nazionali; i modelli teorici (repertorio delle competenze); come far emergere interessi e attitudini negli alunni; gli strumenti di un percorso di orientamento alla scelta (intervista, colloquio, questionario, test, narrazione autobiografica, bilancio competenze/attitudini, ecc.); gli indirizzi scolastici della scuola superiore; casi studio.
– Il secondo incontro, della durata di 2 ore, è tenuto da due co-docenti (un orientatore esperto in strumenti in uso per l’orientamento alla scelta ed una psicologa esperta nella somministrazione di questionari e nella gestione dei colloqui di restituzione con l’utenza) e si basa sulla sperimentazione personale da parte degli insegnanti dei principali strumenti di orientamento: questionario sulle attitudini secondo il modello delle competenze di Holland, questionario sulle preferenze scolastiche di Mancinelli (Vita e Pensiero, 2021), attività sulle preferenze lavorative con check-list di profili professionali, questionario su valori professionali.
– Il terzo incontro, della durata di 3 ore, è tenuto dai due docenti (orientatore e psicologa esperta di apprendimento cooperativo), prevede l’analisi di un caso ed è svolto utilizzando la metodologia dell’apprendimento cooperativo. L’obiettivo di questo modulo è quello di: imparare a selezionare gli strumenti per l’orientamento, progettare un percorso di un bilancio attitudinale in base alle esigenze di singoli individui o condizioni di singole classi, impostare un percorso di orientamento permanente nel ciclo dei tre anni della scuola media, valutare come la didattica in aula può diventare ‘orientativa’.

Il Dirigente Scolastico
Dott.Luca Gaggioli

Iscrizioni On Line FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite   meteo Polo Tecnico Professionale Pistoia   Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    Cambridge_logo Quotidiano_logo facebook    telegram        Moodle     Microsoft Azure     G Suite for Education      FABLAB PISTOIA       lucchetto   Archivio (accesso riservato)

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it