I laboratori di Chimica del biennio al plesso Fedi

I laboratori di Biologia e Microbiologia (LACM), Chimica analitica strumentale (LACSTR) e Chimica organica (LACO) del triennio al plesso Fermi

Laboratorio di Chimica “Adolfo FRANCHI” – plesso “Silvano Fedi” (sede via Panconi)

lab-chiica-fedi_03_2016

lab-chiica-fedi_02_20160

lab-chiica-fedi_01_2016

 
Laboratori di Chimica Organica “Adolfo MAGNANELLI”- plesso “Enrico Fermi” (sede Viale Adua)

laboratorio-fermi-chi_org_01_2016

 

Laboratorio di Biologia e Microbiologia “Roberto INCERPI” – plesso “Enrico Fermi” (sede Viale Adua)
acqua 4
acq 2

termostato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il giorno 14 Gennaio 2017 sono stati inaugurati i due nuovi laboratori per il Triennio di Specializzazione dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, per l’articolazione attivata di “Biotecnologie Ambientali”. I due laboratori sono stati intitolati con affissione di targa a due docenti  di Chimica, insegnanti ‘storici’ per la città di Pistoia.

Il professor Magnanelli è stato docente di Chimica nell’allora Istituto Tecnico per Geometri ed a lui è stato intitolato proprio il Laboratorio di Chimica Organica “Adolfo Magnanelli” posto al 2° piano del plesso Fermi scala B.

Il prof. Roberto Incerpi progettò alla sua nascita, insieme al prof. R.Cioni, il sopra citato laboratorio di chimica dell’ex geometri, insegnò per molti anni presso l’Istituto Professionale Pacinotti di Pistoia creando, con l’allora Preside R.Pellegrini, l’indirizzo di chimica e biologia e progettando un laboratorio efficiente e fornito in strumentazioni. Viene intitolato al “prof. Roberto Incerpi” il Laboratorio di Microbiologia ” posto al 6° piano del plesso Fermi dell’ITTS scala B perchè molte delle attrezzature e degli strumenti di questo nuovo laboratorio arrivano proprio dall’ex-laboratorio di chimica dell’Istituto Pacinotti tramite donazione e senza questo lascito il laboratorio di microbiologia  non sarebbe potuto partire, vista la valenza di tali attrezzature.  Si riporta il post ufficiale sulla giornata a questo link


Io mi ricordo…

La sezione conclusiva di questa pagina vuole essere un omaggio alla figura delle persone cui sono stati dedicati i laboratori di Chimica e Biologia, senza voler essere però una commemorazione, senza cerimoniali. Sarà costruita nel tempo, con curiosità, “amarcord”, e aneddoti, prima che svaniscano con il lento e inarrestabile trascorrere del tempo.

Il prof. Adolfo Franchi, la chimica e la filatelia

Una delle passioni del prof. Adolfo Franchi è stata la filatelia. La prof.ssa Alda Niccolai ci ha fornito un documento riguardante una mostra tematica, “Chimica e Filatelia”, svoltasi nel 2011 a Trieste nel contesto dell’Anno Internazionale della Chimica (“International Year of Chemistry” (IYC), grazie al suo contributo e con il suo materiale filatelico. Si riporta qui una pubblicazione relativa a quell’evento, con le immagini dei piccoli foglietti dentellati che hanno come tema la Chimica e gli scienziati protagonisti di questa scienza, con molte curiosità, fra le quali alcuni aneddoti e anche gli errori “scientifici” da parte dei disegnatori dei francolbolli…

 Articolo sulla Mostra “Chimica_e_Filatelia”, IYC 2001, Trieste