Erasmus+, l’ITTS Fedi-Fermi ospita tre docenti de La Réunion

Utente PTTF01000R-psc

da Pttf01000r-psc

Nel mese corrente l’ITTS Fedi-Fermi ha ospitato tre insegnanti provenienti dall’isola de La Réunion nell’ambito di un progetto Erasmus+ che permette, tra le diverse azioni, ai docenti di recarsi in nazioni appartenenti alla Comunità Europea e visitare scuole di diverso grado.L’opportunità è nata come follow-up di un progetto eTwinning svolto dalla prof.ssa Isabella Bardini durante lo scorso anno scolastico con tre classi seconde da lei seguite.

Così Ulrici Ludovic, docente di Educazione fisica, Eloy Wilfried Alan e la moglie Elizabeth, rispettivamente di biologia e lingua inglese, tutti insegnanti della scuola media Collège dePlateau Goyaves di Saint Louis, hanno raggiunto Pistoia e si sono recati quotidianamente presso il nostro istituto dove hanno svolto, attraverso un programma precedentemente stabilito dalla prof.ssa Bardini e concordato con vari docenti, le loro attività di Job Shadowing.

Il Job Shadowing, letteralmente lavoro in ombra, prevede sia l’osservazione di alcune lezioni in lingua inglese o italiana, sia la partecipazione attiva ad alcune di queste; inoltre a seconda della disponibilità dei docenti ospitati è possibile aggiungere attività pomeridiane che permettano loro di conoscere meglio il territorio. Per le lezioni in lingua italiana i docenti de La Réunion hanno partecipato per lo più ad attività laboratoriali, mentre il pomeriggio hanno svolto attività pomeridiane presso il Dynamo Camp e il Gea Park, strutture che offrono normalmente progetti extracurriculari alle scuole. Si sono inoltre confrontati con i nostri insegnanti sulle azioni per ridurre l’abbandono scolastico e hanno avuto modo di capire il nostro sistema di supporto per ragazzi diversamente abili, DSA e BES. Le aree coperte dall’intero progetto sono state quelle dell’inclusione, educazione alla sostenibilità, didattica laboratoriale e in classe, educazione digitale (video editing). Ai professori in visita, che hanno partecipato a lezioni laboratoriali di chimica e biologia, sono stati anche mostrati i laboratori meccanici, di automazione e di meccatronica.

Il feedback dell’esperienza è stato molto positivo, sia da parte dei docenti visitatori che dai colleghi ospitanti i quali hanno accolto i colleghi francesi con la massima disponibilità e con grande entusiasmo. Il merito di questo successo va al DS che ha permesso tutto questo, a tutta la comunità scolastica, alla disponibilità e al supporto dimostrato dalla coordinatrice del dipartimento di Lingue Straniere, prof.ssa Caramelli Irene, che ha organizzato per gli insegnanti una visita alla scuola media Bartolomeo Sestini di Agliana, ed è stata sempre presente negli incontri pomeridiani.

I docenti de La Réunion hanno realizzato il seguente video sulla loro esperienza pubblicato anche su Youtube: