Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi

FAQ

Le Frequently Asked Questions FAQ, sono le “domande poste frequentemente” e comprendono le spiegazioni in risposta alle domande poste più frequentemente dagli utilizzatori del servizio, con l’obiettivo di aiutare e sciogliere i dubbi ai nuovi utenti.

1. Cos’è il Codice dell’Amministrazione Digitale CAD ?
Il Codice dell’Amministrazione Digitale CAD (Decreto Legislativo 7 Marzo 2005, N. 82) prevede che le pubbliche amministrazioni utilizzino per le comunicazioni con i propri dipendenti la posta elettronica o altri strumenti informatici.

2. Perchè il nostro istituto ha introdotto le nuove tecnologie ?
L’istituto FEDI-FERMI in quanto Pubblica Amministrazione è tenuto all’applicazione del CAD, pertanto, nell’ambito del proprio piano di modernizzazione e applicazione del codice, ha messo in atto processi innovativi in ottica di miglioramento continuo e di trasparenza della pubblica amministrazione.

3. Perchè è necessaria la collaborazione del personale ?
Per rendere efficace l’adozione del piano di modernizzazione è necessaria una piena consapevolezza e collaborazione da parte di tutto il personale strutturato al quale vengono offerti nuovi servizi volti al miglioramento organizzativo dell’ente.

4. Cosa viene chiesto al personale ?
Al personale è chiesto una graduale adozione degli strumenti messi a disposizione fino ad arrivare ad una consapevolezza di utilizzo degli stessi. Inoltre è richiesta collaborazione al fine del miglioramento del servizio tramite segnalazioni di tutto quanto è migliorabile.

5. Chi ha scelto il nome di dominio ittfedifermi.edu.it ?
Il consiglio di istituto, secondo quanto previsto dalle vigenti normative circa i siti governativi, ha individuato ittfedifermi.edu.it e pertanto è stato registrato questo nuovo nome di dominio, insieme al quale sono attivati servizi e processi innovativi.

6. La carta sparisce ?
Al momento la carta non sparisce anche se uno dei punti della normativa indica chiaramente che il processo graduale porterà ad una smaterializzazione delle comunicazioni. L’istituto, al fine di consentire un graduale adattamento alle nuove tecnologie, conferma anche la diffusione cartacea delle comunicazioni e delle circolari, consapevole del fatto che l’uso dei servizi telematici, consentirà di velocizzare e rendere maggiormente efficace la comunicazione istituzionale.

7. Cosa sono le credenziali ?
Le credenziali sono composte da username (che si presenta nella forma di un indirizzo di posta elettronica inizialedelnome.cognome@ittfedifermi.edu.it) e password. Ad esempio, il Prof. Mario Rossi, a meno di omonimie, avrà come username e indirizzo di posta elettronica m.rossi@ittfedifermi.edu.it Nel caso esista già un “Mario Rossi” in Istituto in possesso di queste credenziali, viene rilasciato uno username diverso.

8. A cosa servono le credenziali ?
Le credenziali di dominio @ittfedifermi.edu.it a disposizione del personale strutturato garantiscono l’accesso ai servizi on line dell’Istituto. Posta Elettronica Istituzionale Governativa e Area Riservata del Sito erogati attraverso il portale www.ittfedifermi.edu.it (Ad oggi resta escluso dal servizio di account unificato il registro elettronico MASTERCOM, alla quale è già stato richiesto l’adeguamento alla nuova politica di istituto)

9. Chi ha diritto a riceve le credenziali ?
Le credenziali nel dominio ittfedifermi.edu.it sono assegnate o rinnovate solo a chi è in possesso di un contratto con l’istituto in corso di validità e quindi è registrato nelle banche dati anagrafiche di Istituto nel pieno rispetto del D.Lgs 196/03 e successive modificazioni.
Allo stato attuale, le condizioni appena indicate sono soddisfatte per le seguenti categorie professionali: personale strutturato con contratto a tempo indeterminato e determinato (docenti, personale ATA, tecnico, amministrativo, ausiliario). Altre categorie potranno essere di volta in volta individuate ed autorizzate dal Dirigente Scolastico. Di conseguenza, le credenziali nel dominio ittfedifermi.edu.it non sono rilasciate a coloro che, pur collaborando a vario titolo in ambito scolastico, non rientrano tra le categorie sopra indicate.

10. Le credenziali scadono ?
Le credenziali di Istituto nel dominio ittfedifermi.edu.it sono sottoposte ad una data di scadenza coincidente con la data di cessazione dal servizio nel caso di incarichi temporanei e/o a tempo determinato.

11. Come si ottengono le credenziali ?
L’assegnazione delle credenziali di Istituto nel dominio ittfedifermi.edu.it avviene in modalità automatica per interrogazione diretta delle banche dati anagrafiche di Istituto. Non c’è bisogno di farne richiesta. Il rilascio delle credenziali è a cura dell’ufficio personale.

12. Quali sono i servizi disponibili ?
Le credenziali di istituto offrono il diritto di accesso a nuovi servizi quali
– Circolari
– Eventi e News
– Calendari adempimenti scolastici
– Area riservata
Inoltre sono disponibili tutti i servizi Google Apps for Education.

13. E’ possibile leggere una circolare interna alla scuola anche da casa ?
Si, tutte le circolari vengono pubblicate sul sito. Nella parte pubblica del sito si vedono quelle “per tutti”. Accedendo all’area riservata con le credenziali si vedono tutte le circolari come nel registro cartaceo interno all’istituto.

14. Cosa sono i servizi Google Apps for Education ?
L’Istituto ha adottato i servizi Google for Education che consistono in
– Casella di posta elettronica
– Calendario (con opzione attivabile individualmente per ricordare gli adempimenti via mail e/o sms)
– Documenti
– Drive
– Canale Video
– Canale Foto
– Sito o Pagina Personale del Dipendente
– Traduttore
– Libri
– News

15. Come fare per raggiungere i servizi ?
Tutti i servizi elencati sono disponibili attraverso la home page del nuovo sito all’indirizzo http://www.ittfedifermi.edu.it ed anche attraverso nuovi device quali tablet e/o smartphone di ultima generazione, con diversi sistemi operativi.

16. E’ obbligatorio prendere le credenziali ed utilizzare i servizi ?
Tutti gli strumenti messi a disposizione restano non obbligatori ma disponibili per una maggiore efficacia delle comunicazioni e dell’attività didattica dell’Istituto.

17. Posta elettronica
La casella di posta elettronica @ittfedifermi.edu.it è una casella Google for Education. Le caselle Google for Education godono di un maggior controllo privacy e tutela degli utenti rispetto alle caselle di posta Google standard.

18. Firmare le email
Per quanto riguarda la posta elettronica si consiglia di aggiungere la firma seguente ad ogni email inviata in conformità alle normative vigenti (D.Lgs 196/03 e successive modificazioni): AVVERTENZE AI SENSI DEL D. Lgs. 196/2003 Questo messaggio è riservato al destinatario se lo avete ricevuto per errore Vi preghiamo di comunicarcelo e distruggere il messaggio. This e-mail is confidential for the addressee only if you have received this e-mail in error please notify us immediately and delete it from your computer system

19. Formazione del personale
E’ previsto un piano di formazione del personale al fine di mettere in condizione tutti i dipendenti di poter sfruttare le potenzialità dei servizi offerti.

20. Help Desk
Per informazioni tecniche circa il funzionamento dei servizi scrivere a helpdesk@ittfedifermi.edu.it

21. Chi è il responsabile dei servizi
Il responsabile dei servizi è il Prof. Riccardo Niccolai, funzione strumentale per le nuove tecnologie, che si mette a disposizione dei colleghi per fornire tutta l’assistenza necessaria all’utilizzo dei nuovi servizi.

20. Chi è il responsabile del procedimento di innovazione e dei contenuti
Responsabile del procedimento di innovazione in riferimento al Codice di Amministrazione Digitale e dei contenuti del sito web istituzionale è il Dirigente Scolastico Prof. Paolo Bernardi che resta a disposizione per segnalazioni, modifiche e miglioramenti.

21. Privacy
L’istituto applica le politiche per la privacy in conformità al D.Lgs.196/03 come riportato nella pagina privacy, inoltre, per le politiche di sicurezza a tutela degli utenti circa l’utilizzo della posta elettronica e dei servizi Google si rimanda alle politiche Google Apps for Education disponibili al seguente link

22. Nuovo sito web www.ittifedmifermi.edu.it
Il nuovo sito web dell’Istituto Fedi-Fermi www.ittfedifermi.edu.it è frutto del lavoro iniziato durante l’anno scolastico 2013-14 durante un corso dell’offerta complementare sugli argomenti CMS e  comunicazione web. Ed è anche grazie alla collaborazione degli studenti che oggi ci troviamo il sito web rinnovato nelle funzionalità più importanti, con molte innovazioni.

23. Anche gli studenti hanno accesso ai servizi on line dell’istituto al sito www.ittfedifermi.edu.it ?
Gli studenti ed i loro familiari hanno accesso alla parte pubblica del sito dove possono trovare tutte le informazioni e tutte le circolari a loro indirizzate. Hanno poi accesso al registro elettronico per ottenere informazioni circa la situazione didattica.

24. Gli studenti hanno a disposizione altri servizi ?
Si, gli studenti hanno a disposizione i servizi Google Apps for Education così come per il personale attraverso il nuovo dominio studenti-ittfedifermi.edu.it.

25. Cos’è e a cosa serve il dominio studenti-ittfedifermi.edu.it ?
Il nuovo dominio studenti-ittfedifermi.edu.it è stato registrato per consentire alla scuola di sfruttare pienamente i servizi Google Apps for Education per le attività didattiche. All’interno di tali servizi è presente CLASSROOM che consente di realizzare la comunicazione docente-studenti per la realizzazione di un corso o di una lezione.

Per approfondimenti consultare anche le FAQ sull’utilizzo di Google Apps

Iscrizioni On Line FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite   meteo Polo Tecnico Professionale Pistoia   Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    Cambridge_logo Quotidiano_logo facebook    telegram        Moodle     Microsoft Azure     G Suite for Education      FABLAB PISTOIA       lucchetto   Archivio (accesso riservato)

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it