Il 14 e 15 aprile 2016 si è svolta a Cesena, presso l’Istituto Tecnico “Garibaldi/Da Vinci” (vincitore della precedente edizione), la GARA NAZIONALE riservata agli alunni degli Istituti Tecnici – ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio – che frequentano il quarto anno di corso.
La Gara Nazionale è considerata una competizione di eccellenza, i cui obiettivi, come riportato dal MIUR, sono: la valorizzazione degli alunni, la verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli, lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, la diffusione sul territorio di un’immagine dell’istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo e un approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione.
Margherita Lavieri della 4cta (accompagnata dal Prof. Del Puglia) ha validamente rappresentato l’ITT Fedi Fermi, misurandosi durante le due giornate con delle prove incentrate sulle materie caratterizzanti il quarto anno di corso: Progettazione Costruzioni ed Impianti, Gestione Cantiere, Estimo e Topografia.
Nell’attesa di conoscere gli esiti della gara, a lei va il ringraziamento del nostro Istituto in quanto, col suo impegno e con la sua disponibilità a partecipare, ha consentito alla scuola (in particolare all’indirizzo CAT) di affacciarsi per la prima volta a questo genere di competizioni, occasione tanto unica quanto rara di crescita personale e di confronto. 62 erano infatti gli studenti partecipanti, in rappresentanza di altrettanti istituti italiani.
La manifestazione ha favorito anche la creazione temporanea di una tavola rotonda in cui i docenti accompagnatori hanno potuto condividere le esperienze e le dinamiche delle proprie realtà scolastiche.