Gli studenti del Fedi-Fermi aiutano i bambini di Montale

Montale

La Nazione 27 maggio 2018

Durante l’anno scolastico 2017-18 gli studenti delle classi 3IB e 3IC indirizzo Informatico del FEDI-FERMI, hanno avuto modo di cimentarsi nell’assemblaggio dei personal computer. L’assemblaggio si inserisce nel programma delle discipline “Sistemi” e “Tecnologie” e si svolge in parallelo allo studio teorico delle architetture dei sistemi di elaborazione.

Le attività si sono svolte in apprendimento cooperativo, con la classe suddivisa in gruppi di studenti, dove ogni gruppo doveva raggiungere un proprio obiettivo reale, ad esempio assemblare e configurare un computer per scuola primaria o dell’infanzia, quello che si chiama “compito di realtà”, ed hanno pianificato un percorso per raggiungere l’obiettivo attraverso un lavoro di squadra.

Questo tipo di metodologia didattica consente di apprendere e rinforzare le competenze trasversali oltre che ad acquisire nuovi contenuti disciplinari necessari per svolgere il compito di realtà e raggiungere l’obiettivo dato.

Nello specifico l’obiettivo è stato di ricondizionare il personal computer della scuola dell’infanzia di Montale affinché potesse funzionare con la Lavagna Interattiva Multimediale in dotazione alla scuola.

La didattica laboratoriale è inserita nei programmi di studio del Fedi-Fermi e rappresenta un punto di forza per l’interdisciplinarietà tra le materie di indirizzo e, talvolta, anche tra indirizzi diversi e, in questo caso, è stata applicata con discreto successo per le classi 3IB e 3IC.

Al termine del lavoro un gruppo di studenti, in rappresentanza delle classi dell’Istituto, hanno partecipato alla consegna del computer presso la scuola di Montale.

prof. Marco Guarducci
prof. Emanuel Luchetti