Il reattore nucleare sperimentale “LENA” di PAVIA

Il Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA) è un “Centro Servizi Interdipartimentale” dell’Università degli Studi di Pavia che gestisce un reattore nucleare di ricerca, mettendolo a disposizione di ricercatori dell’Ateneo pavese e di altri utenti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica e di servizio. Il Centro promuove e svolge anche direttamente attività di ricerca, di servizio e di formazione. Prepara personale specializzato nelle tecniche nucleari per conto di enti pubblici e privati.

La visita di istruzione delle classi ”2° CHA – 2a KB al reattore nucleare “LENA” di Pavia – A.S. 2015-2016

Si riportano le informazioni sull’uso del reattore come compreso dagli alunni e le loro impressioni sulla visita.

INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO DEL REATTORE

“Il reattore Lena può essere utilizzato per diversi scopi sia in campo scientifico, industriale e sperimentale. In particolare è utilizzato per effettuare analisi radio-metriche e indagini radio-protezionistiche per esempio analisi su acqua di falda e acque potabili su alimenti di vario tipo analisi del suolo (sabbie, terreni e detriti), sui prodotti del industria petrolchimica ecc. Attraverso l’irraggiamento di materiali e prodotti il reattore può modificare le caratteristiche chimiche e fisiche del materiale trattato; produrre radio-isotopi per impieghi industriali e medicali e infine può svolgere analisi per la caratterizzazione di materiali di qualsiasi origine”.
“I materiali colpiti da neutroni lenti emettono raggi gamma con energia ben precisa; ciò permette di analizzare un campione sia qualitativamente che quantitativamente. Per esempio è stato determinato il quantitativo di arsenico nei capelli di Napoleone, dimostrando che non è morto avvelenato”.

UN COMMENTO SULLA VISITA

“Questa visita tecnica è stata molto interessante perché abbiamo capito come funziona e a cosa serve il reattore nucleare di Pavia. Abbiamo visto inoltre un’altra possibile realtà lavorativa per un tecnico chimico e abbiamo avuto un contatto con la realtà della ricerca universitaria.”

Per approfondimenti sulla  STORIA DEL REATTORE, sulle CARATTERISTICHE DEL REATTORE e sulla FISSIONE NUCLEARE, sulla VISITA, per vedere le FOTO DELLA VISITA  si può accedere ai seguenti link:

Visita tecnica al reattore nucleare “LENA” Pavia-classe 2°CHA (file odt 16MB)
Visita tecnica al reattore nucleare “LENA” Pavia-classe 2°CHA (file pdf 2MB)

La visita di istruzione delle classi 2^CHA-CHB al reattore nucleare “LENA” di Pavia – A.S. 2016-2017

Per la seconda volta, le classi dell’ITT “Fedi-Fermi” si recano presso il Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA), un “Centro Servizi Interdipartimentale” dell’Università degli Studi di Pavia che gestisce un reattore nucleare di ricerca. Ad integrazione del materiale raccolto dai ragazzi nell’anno scolastico 2015-2016, gli alunni della 2^CHA e della 2^CHB di quest’anno hanno raccolto immagini del reattore e le loro riflessioni, consultabili nel link sottostante:

Visita tecnica al reattore nucleare “LENA” Pavia-classi 2°CHA-2°CHB_2017 (file pdf 1MB)