Anche l’ITTS Fedi-Fermi ha partecipato al convegno “Le devianze giovanili: il sentimento della forza”, organizzato dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Pistoia, con la Provincia di Pistoia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ambito XI.
Infatti la classe 2A dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, accompagnata dal DS Graziano Magrì e dalla prof.ssa Alessandra Pasquali, lo scorso 4 ottobre si è recata presso il Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia, nel cui auditorium si è svolto l’evento.
Ai saluti delle autorità sono seguiti gli interventi del Prefetto di Pistoia, dott.ssa Licia Donatella Messina e un’ampia relazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, Antonio Sangermano, sulle condizioni di difficoltà e di pericolo in cui possono trovarsi i ragazzi oggi.
Gli studenti hanno ascoltato con interesse le riflessioni su una molteplicità di situazioni reali e molto frequenti, ma il Procuratore ha messo in evidenza come anche in un procedimento giudiziario si proceda con un’attenzione molto profonda alle condizioni di disagio, soprattutto emotivo, vissute dalle vittime e dagli autori di azioni imputabili. Nella conclusione una esortazione al rispetto reciproco, in qualsiasi ambiente, e all’impegno dei soggetti educanti a proseguire in un dialogo positivo con le nuove generazioni.