L’Istituto FEDI-FERMI in Portogallo con il progetto ROSE

Versione 2Robotica educativa, all’ITT FEDI-FERMI se ne parla ormai dal 2009 e le applicazioni sono molte e tutte diversificate tra loro, si va dai laboratori per i bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole medie, fino alla partecipazione alle competizioni di robotica in tutto il mondo. Nell’ambito delle collaborazioni in corso con vari enti e istituzioni, una importante sinergia lega l’Istituto con l’Università degli Studi di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale USR Toscana. Insieme a questi e ad altri partner italiani e stranieri è stato avviato il progetto Europeo ROSE ERASMUS PLUS – ROSE – Robotics Opportunities (to foster) STEM Education.

Dal 21 al 28 novembre 2015 si è tenuto il primo meeting trasnazionale a Porto (Portogall0) tra tutti i partner del progetto che si sono riuniti per condividere e discutere insieme le modalità didattiche offerte dalla robotica educativa nel primo e nel secondo ciclo dell’istruzione in tutti i paesi partner.

Per l’istituto Fedi-Fermi hanno partecipato al meeting il Prof. Ezio Menchi in qualità di supervisore scientifico del progetto di robotica educativa e l’Ing. Daniele Martini tutor esperto di robotica educativa, lo studente Cosimo Sguanci della classe 4iC. L’ing. Martini ed il Prof. Buffini del Liceo Copernico di Prato, hanno avuto anche il compito ed il piacere di accompagnare il gruppo di studenti in visita nei più importanti centri di ricerca e innovazione di Porto, dove hanno avuto modo di apprezzare il livello di tecnologia presente e di avere conferma che la strada intrapresa alcuni anni fa di introdurre la robotica nella didattica delle discipline, si è rivelata una preziosa intuizione.

Hanno partecipato al meeting trasnazionale per il Liceo Copernico di Prato il Dirigente Scolastico Prof. Stefano Gestri ed il Prof. Alessandro Buffini, per l’Iis Ferraris Brunelleschi di Empoli il Prof. Rodolfo Sarli, per l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana la Dott.ssa Eleonora Marchionni, per l’Università di Firenze l’Ing. Michele Basso e l’Ing. Dionisio Cirilli e gli studenti : Mirco Cau (Empoli), Lorenzo Roberti  (Prato), Cosimo Sguanci  (Pistoia), Arianna Cremoni (Firenze).

IMG_6571

Partner del progetto ROSE:

– Università degli Studi di Firenze MIUR (Italy)
– Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (Italy)
– Middle East Technical University (Turkey)
– Ankara Ozel Tevfik Fikret Anadolu Lisesi (Turkey)
– Technische Universitaet Graz (Austria)
– Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani (Prato)
– Iis Ferraris Brunelleschi (Empoli)
– Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” (Prato)
– Tartu Kivilinna Gümnaasium Estonia Npo RobootikaT  Tallin (Estonia)
– Tartu Ulikool Estonia Instituto Politecnico Do Porto (Portugal)
– Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi Enrico Fermi (Italy)

IMG_1530

Il progetto ROSE parte dalla considerazione che l’Unione europea è oggi in ritardo rispetto gli altri paesi in materia di istruzione STEM (science, technology, engineering, and mathematics) non solo a livello di istruzione elementare e secondaria, ma anche a livello di istruzione superiore.  Confronti internazionali delle prestazioni dei nostri studenti in scienze e matematica hanno costantemente posto i Paesi dell’Unione Europea in basso nella classifica. Inoltre, vi è una grande differenza di interesse e conseguentemente un gap nella partecipazione fra i gruppi di genere nelle STEM: le donne sono gravemente sottorappresentate in molti di questi campi. Questo limita la loro partecipazione a molti impieghi ben retribuiti ed a professioni ad elevata crescita e priva la società del pieno beneficio dei loro talenti e potenzialità. Affrontare e risolvere questo problema aumenterebbe in modo significativo, cioè nella gamma di + 30%, il numero di ingegneri e tecnici e risponderebbe in modo appropriato alla domanda di lavoro del 21° secolo.

Versione 2  Jpeg 20151123_161510 20151124_115112 20151124_120302 20151125_103701_001 20151125_161124  IMG_1533 IMG_1536 IMG_6496 IMG_6498 IMG_6563 IMG_6569 IMG_6570

Logo_Progetto ROSE BartelloniNiccolai_2IB erasmus pluslogo_unifi

Call for proposals 2013 – EAC/S11/13 – Erasmus+ programme Key Action: Key Action 2 (KA2) – Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Action: Strategic Partnerships addressing more than one field – Progetto ROSE – Robotics Opportunities (to foster) STEM Education. Vai al sito del progetto Rose.