L’ITTS “Fedi-Fermi” terzo classificato ai “Campionati Italiani di Automazione” Siemens

Ottimo risultato per gli studenti della classe 4a Automazione

6 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Piacenza, 6 giugno 2023. Ottimo risultato per gli studenti Alessio Arrigucci, Chiara Drovandi, Christian Danti e Matteo Santini della classe 4a Automazione che, coordinati dal prof. Valerio Gabbani, hanno presentato al concorso nazionale patrocinato dal MIM il progetto e il prototipo di un  magazzino automatizzato specializzato nella gestione di prodotti soggetti a scadenza.

Il premio di 3000 Euro, da spendere in materiale Siemens, consentirà di potenziare le dotazioni del laboratorio di Automazione Industriale dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica. Nel video di presentazione Chiara descrive il progetto: “Il robot che è stato pensato e realizzato in questo progetto è in grado di manipolare contenitori di formato stabilito prelevandoli da un piano di carico alimentato da un nastro trasportatore e posizionandoli in celle di magazzinaggio con movimenti ad elevata precisione. Durante la fase di carico viene acquisita, con un lettore di “QR-code”, la data di scadenza del prodotto e salvata nella memoria permanente del PLC; successivamente il robot deposita il collo nella prima cella libera. Durante la fase di scarico, viene prelevato dal magazzino il prodotto che ha la data di scadenza più vicina alla data di lavorazione”.

Per la realizzazione del progetto gli studenti hanno dovuto affrontare numerosi problemi ad elevato valore formativo:
• Stampa 3d di parti meccaniche accessorie
• Configurazione degli apparati di controllo dei servo motori, ottimizzazione del controllo
• Connessione dei componenti mediante rete Ethernet Industriale e relativi protocolli (Profinet, Profinet-IO, S7 etc.)
• Programmazione PLC ed interfaccia HMI
• Programmazione python ed acquisizione dati mediante telecamera (QR code)
Gli studenti ringraziano i proff. Antonio Rapicano e Bruno Biagini e l’assistente tecnico Enrico Lotti, che hanno collaborato alla riuscita del progetto.