Mad for science 2021/22 “Il biorisanamento del suolo e la fitodepurazione: aspetti di uno sviluppo sostenibile” classe 4°CHA

Il Bando di Concorso Mad for Science 2021-2022, promosso da Fondazione DiaSorin, quest’anno era dedicato oltre che ai Licei scientifici e Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica anche agli Istituti Tecnici di tutta Italia.
Il tema proposto agli alunni chiede di riflettere sul ruolo delle biotecnologie al servizio della Salute e del benessere dell’uomo e dell’ambiente, ideando una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con il tema e progettando l’implementazione del biolaboratorio della scuola.
Ogni scuola poteva presentare un solo team, composto da 5 studenti e un docente di Scienze referente del progetto. Il team aveva la responsabilità di ideare e sviluppare il progetto.
La classe 4°CHA ha risposto a questa sfida insieme alla docente di microbiologia prof.ssa Roberta Incerpi, referente del progetto, ed al prof. Andrea Neri, biologo molecolare e docente di sostegno presso l’lstituto.
Il team di 5 alunni è stato affiancato da tutta la classe e da un compagno della classe 3° IC.
Il progetto è stato presentato nei termini ed è risultato tra i 50 Finalisti di tutta Italia!
Il team guidato dai due docenti, con la collaborazione del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Arma dei Carabinieri-Reparto CC Biodiversità di Pistoia, con il supporto del CREA e di importanti aziende vivaistiche di Pistoia ha quindi elaborato nei dettagli le cinque esperienze ed ha progettato un’implementazione dell’attuale biolaboratorio ( laboratorio di microbiologia).
Il progetto è stato presentato entro il 4 aprile ed ora la classe sta aspettando l’esito… sarà nel team dei finalisti chiamati alla presentazione del progetto in occasione della Mad for Science Challenge 2022 di fronte a una Giuria composta da professionisti della comunicazione ed esponenti della comunità scientifica?
Comunque è stato interessante ed utile cimentarsi in questa avventura ed in ogni caso il prossimo anno la classe cercherà comunque di rendere operative le esperienze ideate all’interno del laboratorio scolastico attuale.

lacm
l’attuale laboratorio di microbiologia