Olimpiadi della matematica: medaglia d’argento per Davide Petillo dell’ITTS Fedi-Fermi

Sono ottimi i risultati raggiunti da Davide Petillo, l’allievo della classe 5IB dell’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, che ha ottenuto la medaglia d’argento nella finale nazionale delle Olimpiadi della matematica, ma che si è anche classificato quinto nella gara di matematica organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’Università di Firenze.

Davide, dopo aver superato sia la fase locale delle Olimpiadi, tenutasi il 2 dicembre 2021 presso l’ITTS Fedi-Fermi, che quella distrettuale, svoltasi nelle due sessioni del 16 e 24 febbraio scorsi, ha preso parte alla finale nazionale di Cesenatico appena conclusa. I 301 concorrenti presenti alla finale, hanno provato a risolvere sei problemi matematici, di difficoltà crescente, in quattro ore e mezza; l’allievo del Fedi-Fermi ha totalizzato 24 punti ed è quindi risultato tra i premiati con la medaglia d’argento destinata a coloro che hanno totalizzato tra i 21 e i 27 punti.

“L’esperienza è stata bellissima e anche molto formativa – ha affermato Davide – inoltre la possibilità di conoscere altre persone che hanno la tua stessa passione e potersi confrontare con loro è stata veramente stupenda. L’unica cosa di cui sono dispiaciuto è che non vi potrò partecipare nuovamente, essendo in quinta”.

Davide Petillo argento

 

Il post sulla pagina facebook ufficiale dell’Istituto