Si sono svolte ieri, giovedì 26 maggio, presso l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, le premiazioni delle Olimpiadi delle Scienze integrate, una gara a squadre rivolta agli studenti delle classi seconde dell’Istituto e facente parte dei numerosi progetti inseriti nel PTOF del corrente anno scolastico.
Alla presenza del Dirigente scolastico, Graziano Magrini, del responsabile marketing di Mr. Wizard – sponsor dell’iniziativa insieme alla Zanichelli – Yury Grazzini, e del coordinatore del progetto, il prof. Guido Galeotti, sono stati decretati i vincitori:
al primo posto la squadra della classe 2IB,
seguita da quelle della 2KA e 2CHA, arrivate rispettivamente al secondo e al terzo posto;
inoltre un Premio speciale è stato assegnato agli allievi David Bardelli, della 2MB, Luigi Sabattini della 2CHA e Giulio Grossi della 2IC, i primi tre studenti classificati nella fase eliminatoria.
Alla gara hanno partecipato tutte le 13 seconde dell’Istituto le quali, nella finale dello scorso 24 maggio, si sono sfidate con una squadra per ciascuna classe; ogni team era composto da tre studenti – per un totale di 39 ragazzi – scelti tra coloro che hanno totalizzato il miglior punteggio nella fase eliminatoria svoltasi il 4 maggio. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, si è svolta attraverso la somministrazione di un test on-line, contenente argomenti del programma di Fisica, Chimica e Scienze naturali, e ha avuto la finalità generale di stimolare l’interesse degli studenti verso le discipline coinvolte e di far conoscere meglio le loro inclinazioni e attitudini, attraverso una sana competizione tra le classi dell’Istituto.
“Sono molto soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa – ha affermato il prof. Galeotti – oltre a raggiungere gli obiettivi specifici del progetto, gli studenti hanno sviluppato abilità sociali e relazionali, collaborando nel lavoro di squadra; inoltre l’iniziativa ha rappresentato per gli insegnanti di Scienze integrate, un’importante occasione di confronto sui contenuti della disciplina e sugli obiettivi comuni da raggiungere”.
prof. Tindaro Natoli
addetto stampa ITTS Fedi Fermi
Il post della pagina facebook ufficiale dell’Istituto