Open day “Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio” – Università di Bologna

All’attenzionde degli studenti delle classi quinte

Il 5 maggio alle ore 15, nell’ambito dell’open day virtuale della sede di Imola dell’Università di Bologna, sarà presentato il corso di laurea in ‘Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio’corso unico in Italia.

L’open day si svolgerà interamente online. Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link:

Breve profilo del corso di laurea

Video di presentazione del corso >>>  https://youtu.be/tYGj6oe2DcI
Video di testimonianze dei nostri studenti >>> https://youtu.be/xfgiWcm4f38

Il corso di laurea in “Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio” è l’unico corso in Italia che forma un agronomo con approfondite conoscenze e competenze nel verde e nel paesaggio, in grado di operare nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali, nella difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, e nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi, per essere protagonisti di una rigenenerazione verde del territorio e della sostenibilità ambientale.
Dopo un biennio comune, gli studenti possono personalizzare il percorso in funzione di propri interessi e attitudini scegliendo il curriculum produzione o il curriculum progettazione e gestione.
Grazie al percorso formativo multidisciplinare che integra le discipline scientifiche di base e quelle delle scienze agrarie applicate ai sistemi verdi con varie altre discipline inerenti al verde e al paesaggio, e alla combinazione tra una solida e rigorosa formazione teorica e attività pratico/applicative in aula, in serra, in campo, in laboratorio e in aula informatica in strutture d’eccellenza, nonché ad attività di tirocinio, il corso consente di raggiungere un’elevata qualificazione in linea con gli standard richiesti dal mercato del lavoro, nonché di proseguire gli studi in lauree magistrali di agraria o architettura del paesaggio, oltre che in corsi post laurea o master di primo livello, e di sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine professionale dei Dottori agronomi e forestali nella sezione B-agronomi e forestali juniores.