PARTECIPAZIONE AL TECHCAMP@POLIMI

La studentessa Sara Strufaldi della 4KA ha partecipato, a giugno 2021, al corso estivo Robotica di TechCamp presso il Politecnico di Milano  (https://techcamp.polimi.it/corso/corso-robotica/

TECHCAMP@POLIMI è un progetto ideato per avvicinare gli studenti delle superiori, a partire dal 2° anno, a corsi tecnologici (STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics) con standard di livello universitario, in inglese e della durata di una settimana ciascuno. I corsi TechCamp@POLIMI sono tutti preparati e tenuti da docenti, ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano (https://techcamp.polimi.it/).

Per Sara: “È stata un’esperienza molto bella e formativa, soprattutto dal punto di vista linguistico: ho imparato moltissimi termini ed espressioni in inglese relative alla robotica industriale, in particolare ai robot con bracci antropomorfi. Le lezioni hanno esplorato molti argomenti: dalla composizione di un robot, alle basi della programmazione, con l’utilizzo di software specifici, oltre alla risoluzione di problemi complessi per il movimento di bracci antropomorfi. 

È stato anche molto stimolante dal punto di vista personale, perché mi sono confrontata con persone di varie regioni italiane e di età diverse, ma soprattutto abbiamo parlato con studenti e ricercatori del POLIMI che hanno risposto a tutte le nostre domande sul Politecnico. I professori ci hanno fornito un assaggio di università, rimanendo sempre molto disponibili a ripetere e a spiegare i concetti più complessi. 

È un’esperienza che consiglio molto, perché mette in chiaro i concetti chiave dell’argomento scelto, pur non andando troppo nello specifico, a causa del breve periodo a disposizione; il corso è accessibile anche agli studenti più giovani e rende bene l’idea di quello che è possibile studiare all’università.”

Fotografie del corso

 

 

 

 

 

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.