Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi

Politiche di sicurezza Google Apps for Education

POLITICHE DI SICUREZZA E PRIVACY DELLE CREDENZIALI @ittfedifermi.edu.it

Google Apps for Education: domande comuni
Riportiamo di segui un elenco delle domande comuni relative a Google Apps for Education. Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Google Apps for Education. [https://www.google.com/intx/it/work/apps/education/]

Informazioni generali

Che cos’è Google Apps for Education?
Attualmente Google offre alle scuole un prodotto in hosting per email, calendario e chat tramite Google Apps for Education, la nostra soluzione di comunicazione e collaborazione integrata. Inoltre, puoi integrare la suite principale secondo le esigenze dei tuoi utenti, grazie alla possibilità di accedere a decine di applicazioni Google aggiuntive.

Quanto costa Google Apps for Education?
Google Apps for Education è gratuito. Intendiamo mantenere gratuita l’offerta standard di Google Apps for Education, che include account utente per i futuri studenti. Come probabilmente sai, Google è stata fondata a partire da un progetto di ricerca presso la Stanford University e questo è solo un modo per esprimere la nostra gratitudine alla comunità scolastica.

Ci saranno annunci pubblicitari in Google Apps?
Per tutti i domini EDUCATION gli annunci sono disattivati nei servizi di Google Apps for Education. Agli utenti di Google Apps for Education per le scuole primarie e secondarie che hanno eseguito l’accesso ai loro account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.

A quale tipo di scansione/indicizzazione sono sottoposti i dati degli utenti negli account Google Apps for Education?
I servizi Google Apps for Education non raccolgono né utilizzano i dati degli studenti a scopi pubblicitari o di profilazione degli annunci.  Gli utenti di Google Apps for Education e della versione gratuita di Gmail utilizzano la stessa infrastruttura: ciò ci consente di offrire a tutti i nostri utenti un elevato livello di prestazioni, affidabilità e sicurezza. Tuttavia, Google Apps costituisce un’offerta distinta che introduce controlli aggiuntivi di sicurezza, amministrativi e di archiviazione per i clienti Education, Business e Government. Come molti provider email, eseguiamo la scansione in Gmail per tutelare la sicurezza dei nostri clienti e per migliorare la loro esperienza d’uso del prodotto. In Gmail per Google Apps for Education questo include la protezione antivirus e antispam, il controllo ortografico, la pertinenza dei risultati di ricerca e funzioni quali la Posta prioritaria e il rilevamento automatico degli eventi del calendario. La scansione finalizzata all’offerta di funzioni del prodotto viene applicata a tutte le email in entrata ed è automatizzata al 100%. NON eseguiamo alcuna scansione a fini pubblicitari sulle email di Google Apps for Education. Inoltre, non raccogliamo né utilizziamo a scopo pubblicitario alcun dato memorizzato in Google Drive o nei Documenti Google (inclusi Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli) degli utenti di Apps for Education.

La mia organizzazione è conforme alle norme FERPA e agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti se utilizziamo Google Apps for Education?
Siamo conformi alle norme FERPA e agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Google Apps for Education è conforme alle norme FERPA e il nostro impegno in tal senso è sancito nei contratti. L’adesione di Google agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti contribuisce ad assicurare che i nostri standard di protezione dei dati sono conformi a quanto stabilito dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche. Google Apps for Education può essere utilizzato in conformità con il Children’s Online Privacy Protection Act del 1998? La tutela della sicurezza dei dati degli studenti è molto importante per noi. Richiediamo contrattualmente alle istituzioni scolastiche di Google Apps for Education di ottenere il consenso dei genitori previsto da COPPA per l’utilizzo dei nostri servizi; inoltre, i nostri servizi possono essere utilizzati in conformità con COPPA.

Quanto spazio di archiviazione ricevono gli utenti con Google Apps for Education?
Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Picasa Web Albums. Se nell’organizzazione sono presenti fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione.

Qual è l’uptime per i servizi offerti da Google Apps?
Con Google Apps for Education, per Gmail, Google Calendar, Google Talk, Google Drive e Google Sites è garantita una disponibilità del servizio del 99,9%. Questo garantisce agli utenti di poter accedere quando ne hanno bisogno. Il team di Google Apps si impegna a fornire al tuo istituto il livello massimo del servizio.

Qual è la differenza tra Google Apps for Education e Google Apps for Business ?

Google Apps  for Business
Costo Tariffa per utente
Google Sites 10 GB + 500 MB per n. di utenti pagati
Spazio di archiviazione per Google Drive, Gmail e Picasa Web Album 30 GB

Google Apps for Education Google Apps for Business
Costo Gratuito!
Google Sites 100 GB
Spazio di archiviazione per Google Drive, Gmail e Picasa Web Album illimitato 

Quanto è sicuro Google Apps?
La sicurezza e la privacy sono due degli aspetti su cui vertono la maggior parte delle domande riguardanti Google in generale e, più in particolare, Google Apps. Prendiamo entrambi gli argomenti molto sul serio e crediamo fermamente che le nostre offerte rappresentino un’ottima opzione per i clienti su entrambi i fronti. La nostra azienda si basa sulla fiducia degli utenti, ovvero sulla fiducia che ripongono nella nostra capacità di proteggere adeguatamente i loro dati e nel nostro impegno a rispettare la privacy delle informazioni che vengono inserite nei nostri sistemi, perché non forniamo i dati a terzi e non li usiamo in modo improprio.

Per usufruire della versione gratuita di Google Apps for Education, è necessario che le organizzazioni soddisfino uno dei seguenti criteri:
• Istituto di istruzione primaria, secondaria o superiore, non profit, accreditato da un organismo di accreditamento generalmente accettato.
• Organizzazione non profit statunitense che soddisfa i requisiti della sezione 501(c)(3) e ha meno di 3000 utenti.

Il sistema di autenticazione della mia scuola può integrarsi con Google Apps?
Sì. Google Apps offre l’API di Single Sign-On che utilizza SAML 2.0 per l’integrazione con il tuo sistema di autenticazione. Google Apps offre inoltre una vasta libreria di codice come riferimento per la configurazione. Per dettagli sull’API di SSO, consulta la pagina sul servizio Single Sign-On (SSO) SAML di Google Apps.

Sicurezza e privacy prima di tutto
Google Apps include decine di funzioni di sicurezza critiche progettate specificatamente per mantenere i tuoi dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I tuoi dati appartengono a te e gli strumenti di Google Apps ti consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. La nostra rete di data center offre un’eccezionale sicurezza e garantisce* un accesso affidabile ai tuoi dati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno (senza interruzioni, nemmeno negli anni bisestili).
Tutti i file hanno il loro backup
Mantieni il controllo e la proprietà dei tuoi dati
Maggiore sicurezza e affidabilità
Autenticazione e crittografia avanzate
Il nostro team lavora costantemente per migliorare la sicurezza
La tua privacy è tutelata

“Il vantaggio di appoggiarsi a Google sta nel fatto che loro possono permettersi di spendere molto più di noi per la sicurezza. In realtà possono permettersi di spendere molto più della maggior parte dei governi del mondo. Applicano le tecniche biometriche, incluse la scansione della retina e la termografia, per il controllo degli accessi; costruiscono loro stessi l’hardware dei loro data center; distruggono completamente i dischi non più utilizzabili sovrascrivendo i dati, schiacciandoli, riducendoli in pezzetti per poi riciclare i materiali. La loro infrastruttura è costruita a prova di errore, hanno più connessioni Internet da diversi provider e tutti i loro data center possono funzionare senza dipendere dalla rete elettrica di trasmissione.”
Dr Christine Sexton, CIO, University of Sheffield
*Garanzia di disponibilità del servizio del 99,9% prevista dal Contratto di servizio, con tempo di inattività programmato pari a zero

“Quali vantaggi ne derivano? I primi che vengono in mente sono il risparmio sui costi e lo spazio di archiviazione aggiuntivo. Questa scelta frutterà alla scuola un risparmio di 45.000 dollari all’anno. E tutte le caselle di posta sono passate da 1 a 25 GB. Alla luce di tutto questo, appare evidente la vera potenza delle funzioni collaborative di Google Documenti. Rispetto al passato, il numero di smartphone che si sincronizzano con il nostro sistema è aumentato: più persone sono dunque in grado di restare facilmente in contatto. E il sistema funziona a casa come sul luogo di lavoro.”
Dan Maas, CIO, Littleton Public Schools
Connessione e interoperabilità
Con Google Apps for Education, tutto viene automaticamente salvato nella cloud. È il Web allo stato puro. Il risultato è che email, documenti, calendari e siti sono accessibili e modificabili da quasi tutti i dispositivi mobili e i tablet. Sempre e dovunque.
Su Android
Su iPhone
Su BlackBerry
Su Windows Phone
Su qualsiasi telefono con un browser

Permetti a studenti, insegnanti e team di comunicare tra loro
La facilità e la rapidità della collaborazione sono le caratteristiche che rendono unico Google Apps. I nostri strumenti per la creazione di siti web e documenti offrono funzionalità di modifica in tempo reale, potenti controlli di condivisione e totale compatibilità: un ambiente ideale per lo studio nel XXI secolo.
Studiare insieme in tempo reale
Studiare a distanza

Il modo in cui si utilizzano gli strumenti informatici nelle scuole sta cambiando rapidamente. Essere collegati è essenziale per gli studenti. Gran parte delle attività didattiche si affida infatti alla possibilità per gli studenti di comunicare e collaborare in modo efficace. Google Apps avvicina ancora di più gli studenti a un mondo virtuale che permette loro di crescere e maturare anche dopo aver completato il corso degli studi.”
Ron Bonig, Executive Director of Technology Operations, George Washington University

“La University of St Andrews ha scelto Google Apps perché i nostri studenti si sono chiaramente espressi a favore di questa scelta. Benché la nostra sia un’istituzione antica e in procinto di festeggiare i 60 anni dalla fondazione, vogliamo essere all’avanguardia e al passo con i tempi: Google Apps ci ha offerto l’opportunità di farlo.”
Heidi Fraser-Krauss, Associate CIO, University of St Andrews
Efficienza
Google Apps for Education può contribuire all’ottimizzazione di attività scolastiche come la stesura di tesi e ricerche e la pianificazione dell’orario delle lezioni. Con Google Documenti, un gruppo di studenti può lavorare insieme alla realizzazione di un lavoro per la scuola o l’università, con la possibilità di vedere le modifiche in tempo reale anziché attendere l’invio delle varie versioni tramite email. Grazie a Google Calendar, gli studenti possono vedere esattamente quando i professori sono disponibili, e viceversa. Decongestionando i colli di bottiglia che causano perdite di tempo, Google Apps ti dà più tempo per imparare e insegnare.
Strumenti conosciuti, già utilizzati da milioni di persone
Ricerca e condivisione
Libera il tuo reparto IT

IT invisibile che funziona sempre
Dedica meno tempo alla gestione dell’infrastruttura IT. Studenti, insegnanti e personale amministrativo potranno sempre accedere ai software più recenti, inclusi le ultime funzioni e gli aggiornamenti della sicurezza. Non hai bisogno di acquistare o gestire server e puoi controllare tutto da un’unica interfaccia. Ed è davvero completamente gratuito.
Subito operativi
Risparmia tempo e denaro
Niente più patch
Nuove funzionalità, non appena sono pronte
Nessun hardware o software client

“I nostri studenti sono a dir poco felici di poter utilizzare strumenti così straordinari. E anch’io sono molto soddisfatta, perché questi strumenti sono intuitivi, richiedono un livello minimo di assistenza e sono talmente semplici che gli studenti possono imparare a usarli da soli e scegliere quelli che fanno per loro. Con il trasferimento dei servizi informatici a Google possiamo usufruire della scalabilità e dell’efficienza dei suoi data center per ridurre il nostro impatto ambientale, contribuendo allo stesso tempo alle iniziative di Google che, oltre al livello di zero emissioni di carbonio, mirano a produrre in tutto il mondo più energia pulita di quanta ne consumino.”
Suh-Pyng Ku, Vice Provost, Executive Director Continuing Education and Summer Programs

Rispetto dell’ambiente
Passare a Google Apps contribuisce a ridurre sia le spese generali, sia l’impatto ambientale della tua organizzazione. Google Apps utilizza i data center di Google ad alta efficienza energetica, quindi riduce il consumo di energia e le emissioni di CO2 rispetto ai server on-premise.
Riduci i costi e l’impatto ambientale
IT a energia sostenibile, con zero emissioni di CO2
“Dal punto di vista ambientale, i data center di Google sono tra i più efficienti al mondo: raggiunta la soglia zero per le emissioni di carbonio fin dal 2007, producono ora più energia rinnovabile di quanta ne consumino. La tutela dell’ambiente per i nostri studenti e per le generazioni future dovrebbe rappresentare una responsabilità etica e sociale fondamentale per il settore dell’istruzione.”
Martin King, Head of IT Services, Ealing, Hammersmith and West London College

Iscrizioni On Line FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite   meteo Polo Tecnico Professionale Pistoia   Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    Cambridge_logo Quotidiano_logo facebook    telegram        Moodle     Microsoft Azure     G Suite for Education      FABLAB PISTOIA       lucchetto   Archivio (accesso riservato)

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it