“Oltre ai premi in denaro assegnati ai vincitori, tutti hanno ricevuto un attestato ed un fumetto, ma non importa la posizione in classifica, perché già essere stati scelti dalla scuola per partecipare al Premio è stata una conquista: siamo tutti vincitori”. Sono queste le parole di Caterina Niccolai, allieva della classe 5CHA dell’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, tra i vincitori della Menzione d’onore al Premio “Serietà ed impegno” 2022, indetto dal Rotary Club Pistoia e Montecatini Terme.
Il Premio, giunto alla sua XXIX edizione, è rivolto agli studenti delle classi quinte della Scuola Secondaria di Secondo grado della provincia di Pistoia e mira a far emergere le eccellenze, incoraggiando l’impegno degli studenti; sono stati assegnati un primo, secondo, terzo premio ed alcune menzioni d’onore, sia per le scuole di Pistoia che per quelle della Valdinievole.
Oltre a Caterina, sono stati segnalati dal Fedi-Fermi altri cinque studenti meritevoli: Francesco Nunziati, Alessio Bianchi, Christian Chechi, Gabriele Shkurtaj e Pukri Rikardo; tutti gli allievi hanno partecipato al Premio sviluppando la traccia del tema “Il COVID ha cambiato il nostro modo di vivere ed ha creato incertezza sul nostro futuro. Come vedi i tuoi progetti alla luce di tutto questo?”. Successivamente gli studenti hanno avuto un colloquio con alcuni soci del Rotary nel quale hanno parlato di se stessi e hanno risposto a domande attitudinali e di cultura generale, per partecipare, infine, alla cerimonia di premiazione che si è tenuta lo scorso sabato nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia.
Il post della pagina ufficiale di facebook dell’Istituto