Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi

Progetto studenti lungodegenti

Ancora una volta l’Istituto Tecnico Tecnologico FEDI-FERMI ha concretamente trovato il modo di rispondere ad un bisogno che purtroppo emerge talvolta durante l’anno scolastico, in conseguenza a gravi infortuni o prolungate malattie degli studenti.

Il progetto denominato studenti lungodegenti è finalizzato al supporto degli alunni che, a causa di malattie o incidenti, sono costretti a lunghi periodi di assenza dall’attività didattica curricolare. Tale progetto sfrutta le attuali tecnologie in dotazione all’istituto per consentire allo studente assente di avere una piena fruizione delle attività didattiche che si svolgono in classe, attraverso il video, l’audio e la condivisione in formato elettronico dei materiali didattici utilizzati.

All’alunno infortunato o malato, si trovi egli presso un ospedale o nella propria abitazione, qualora non ne sia già in possesso, è consegnato a titolo di comodato gratuito un personal computer dotato di programmi dedicati per seguire le lezioni a distanza in video conferenza e per l’accesso ad aree riservate dalle quali potrà scaricare del materiale didattico e collegarsi direttamente con la propria classe durante lo svolgimento delle lezioni.

Il progetto, coordinato dal Prof. Riccardo Niccolai, pone ancora una volta l’Istituto FEDI-FERMI all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. Abbiamo sempre la speranza di non dover ricorrere all’utilizzo di questo servizio – asserisce il Prof. Niccolai – ma in ogni caso è intenzione dell’Istituto potenziarne la tecnologia ed ampliarne l’applicazione anche ad altre situazioni di necessità che dovessero presentarsi presso il nostro istituto e, quale punto di riferimento come polo tecnologico del il territorio, anche come supporto ad altre scuole della provincia di Pistoia per analoghe necessità.

Questa modalità didattica – afferma la studentessa coinvolta – mi ha consentito di partecipare alle attività didattiche e di sentirmi ancora parte del gruppo classe, anche durante la lunga assenza.

Dsc_0014 Dsc_0015 Dsc_0016 Dsc_0018 Dsc_0019

 

RASSEGNA STAMPA

ReportPistoia

Iscrizioni On Line FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite   meteo Polo Tecnico Professionale Pistoia   Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    Cambridge_logo Quotidiano_logo facebook    telegram        Moodle     Microsoft Azure     G Suite for Education      FABLAB PISTOIA       lucchetto   Archivio (accesso riservato)

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it