Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DI GOOGLE MEET

REGOLAMENTO USO DI GOOGLE MEET

INDICAZIONI DI COMPORTAMENTO PER GLI ALUNNI DURANTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN VIDEOCONFERENZA

L’utilizzo di HangoutsMeet ha scopo esclusivamente didattico ed è un servizio che la scuola mette a disposizione degli studenti. Può essere utilizzato per incontri convocati da docenti per lo svolgimento delle attività didattiche curriculari ed extra-curriculari. Può essere utilizzato per incontri convocati da studenti per lo svolgimento di attività di studio e di ricerca. I dati di avvio, durata, termine del Meet e dei relativi partecipanti sono tracciati nei report di Meet disponibili per eventuali controlli successivi.

Si raccomanda a TUTTI autocontrollo nell’uso dello strumento, al fine di evitare comportamenti scorretti che saranno segnalati al Dirigente Scolastico.

In particolare si ricorda quanto di seguito riportato.

✓ HangoutsMeet ha un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette di verificare quotidianamente i cosiddetti “log di accesso alla piattaforma“.

La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi nell’utilizzo occorsi prima, durante, dopo ogni sessione di lavoro.

✓ Per convocare gli studenti, il docente invia il link agli studenti con adeguato preavviso.

Per accedere all’evento, gli studenti utilizzeranno il link di accesso comunicato dal docente oppure il link loro inviato attraverso la posta elettronica o presente nel registro elettronico ARGO o presente su CLASSROOM.

✓ Il codice/ link d’accesso è strettamente riservato alla classe o al gruppo di studenti che il docente ha convocato: è fatto divieto di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto tranne nei casi espressamente indicati dal docente

✓ Non è possibile partecipare a una videoconferenza con un account diverso da quello istituzionale cognome.nome@studenti-ittfedifermi.edu.it

✓ Nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, vigente peraltro anche nelle lezioni in presenza, è assolutamente vietato diffondere foto/registrazioni relativi all’attività svolta; l’eventuale registrazione messa a disposizione dal docente deve restare pertanto riservata all’interno della classe ed utilizzate per i soli fini educativi, di studio e ricerca.

✓ Gli studenti potranno accedere a Meet, organizzato dal docente, solo dopo che il docente avrà avviato la videoconferenza.

✓ Solo il docente può invitare altri partecipanti alla sessione, silenziare un partecipante, rimuoverlo dal ruolo di partecipante.

✓ Il docente darà indicazioni agli studenti in merito all’utilizzo, durante la videoconferenza, del microfono e della webcam.

✓ Gli alunni possono comunicare i loro interventi tramite chat interna alla videoconferenza.

✓ Qualora un partecipante dovesse uscire inavvertitamente dalla sessione di lavoro, può rientrare immediatamente riaprendo l’applicazione Meet e digitando i codici di accesso.

✓ E’ necessario che ciascun studente si presenti alla video lezione con tutto il materiale richiesto dal docente, affinché la stessa risulti efficace.

✓ Anche nella didattica a distanza valgono le regole già utilizzate nell’insegnamento in presenza: i partecipanti devono essere puntuali all’appuntamento; rispettare le regole di comportamento, le consegne del docente e partecipare ordinatamente ai lavori che vi si svolgono; presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento (anche se virtuale); avviare microfono e webcam su richiesta del docente;

✓ Il docente, una volta terminata la sessione, verifica che tutti gli studenti si siano disconnessi e solo successivamente, si scollegherà a sua volta, da Meet.

 I DATI PERSONALI – IL DIRITTO  D’AUTORE e LA  PRIVACY  NELLA DIDATTICA A DISTANZA

La legge di riferimento in materia è il Regolamento Generale sulla Protezione dati: Regolamento UE 2016/679- GDPR.

Richiamiamo la definizione contenuta nel Regolamento Generale sulla Protezione dati: Regolamento UE 2016/679 di dato personale:

Art. 4: Definizioni comma 1.

«dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

 

– i dati personali che si registrano nelle nostre video-lezioni: le nostre immagini sia di Studenti sia di Docenti, le nostre presenze, alcuni scorci delle nostre abitazioni, dei luoghi in cui quotidianamente svolgiamo le nostre attività privatamente;

–  i nostri identificativi mail e le varie credenziali associate a ciascuno di noi.

 

E’ bene ricordare che, seppure datata, esiste anche la legge n. 633 del 1941,

Art. 12 sul diritto d’autore.

Art12. L’autore ha il diritto  esclusivo di pubblicare l’opera. Ha altresi’ il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge, ed in particolare con l’esercizio dei diritti esclusivi indicati negli articoli seguenti.

Linee di comportamento per gli  Studenti durante le VIDEO-LEZIONI

  • Le video-lezioni svolte tramite G-Suite Classroom, Meet non possono essere registrate da parte degli Studenti. Per poter procedete con la registrazione ci deve essere una esplicita richiesta a tutti i partecipanti e la raccolta del consenso di tutti i presenti alla conferenza
  • Fate attenzione alla “barra in alto privacy” che compare e che vi avvisa della immediata registrazione; se il Docente non ha dato l’ok, richiamate i vostri compagni di classe perché non procedano.
  • Non vanno fatte foto alle video-lezioni e tantomeno vanno divulgate tali foto tramite i veicoli Social, di nessuna tipologia e dominio.
  • Non vanno divulgati e/o inoltrati i video e gli audio che realizzano sia gli Studenti sia i Docenti all’interno delle piattaforme di didattica a distanza con particolare riferimento a Meet e Classroom, ma lo stesso dicasi per ogni sussidio, presidio, materiale inviato dal docente sulla didattica del Registro Elettronico.
  • Non vanno inseriti nelle App Stream Video e nelle altre App dei dispositivi G- Suite e Meet, o Moodle, a nostra disposizione materiali di natura non eminentemente didattica come canzoni, film o altri contenuti coperti da diritti d’autore. Nella necessità di far riferimento a tali contenuti si chiede al docente e allo studente di rimandare, unicamente con i LINK, ai siti ufficiali di pubblico dominio come i canali Youtube o altri .
  • Se il materiale didattico è prodotto ad hoc da un Docente, ciò lo rende “protetto” dalla Legge n. 633 del 1941, Cfr. Art. 12 sul diritto d’autore“Ogni riproduzione di un’opera dell’ingegno deve essere esplicitamente autorizzata”.
  • Se volete girare, inoltrare ad altri o postare in qualche social materiale prodotto dal vostro Docente dovrete avere un esplicito permesso da parte del Docente stesso. In caso contrario non sarà possibile procedere a nessuna condivisone di materiale

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