Internet e minori e-safety

7 febbraio 2017

la 1ª Giornata nazionale contro il bullismo e
il cyberbullismo a scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione
nell’ambito del Safer Internet Day 2017 (#SID2017)

(clicca qui per leggere la circolare ministeriale)

rispetto ad un tema così delicato, cosa fa il nostro Istituto ? informa, educa, diffonde la cultura ed il rispetto degli altri seguendo alcuni principi base che sono riassunti qui sotto:

Consigli per gli adulti

• Assistere il minore durante la navigazione fintanto che non siano state adottate tutte le necessarie misure per la navigazione sicura ovvero ogni volta che sia necessario esercitare una funzione di guida e di controllo.
  • Stabilire i tempi di utilizzo del computer e del collegamento in rete secondo l’età del minore.
  • Creare un rapporto di dialogo con il minore, essere disponibili, farsi raccontare dei suoi contatti edei suoi interessi in rete (siti visitati, chat, ricerche e scoperte effettuate).
  • Controllare l’eventuale iscrizione a chat verificando che siano garantite per i minori e meglio se con moderatore.
  • Utilizzare per le parole chiave (password) di accesso nomi di fantasia non presenti in dizionari italiani e stranieri; scegliere una combinazione di lettere e numeri che creino una parola facilmente memorizzabile; memorizzare le password evitando di scriverle; non rivelare le password e comunque cambiarle spesso.
  • I servizi di posta elettronica offrono in genere opzioni che permettono di configurarli in modo da evitare la ricezione di messaggi indesiderati e/o dannosi anche per i minori; gli allegati ai messaggi di posta elettronica possono contenere dei programmi eseguibili pericolosi per il sistema informatico, è quindi necessario avere cautela se provengono da persone non conosciute.
  • Controllare periodicamente il contenuto dell’hard disk del computer usato dai minori, verificando la “cronologia” dei siti web visitati.

Indicazioni per i minori

• Non dare a nessuno informazioni personali e della famiglia (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici).
  • Non pubblicare foto personali e/o foto di amici, compagni di classe, familiari, conoscenti.
  • Non dare a nessuno informazioni e dati di carte di credito o informazioni bancarie, ed in generale non compilare moduli on line.
  • Non accettare inviti, appuntamenti e non inviare foto.
  • Non scaricare – senza parlarne con gli adulti – loghi, suonerie, immagini o file in genere, sia da Internet che come allegati a messaggi di posta elettronica, che possono creare intromissioni nel computer, ovvero possono comportare costi o addebiti indesiderati.
  • Informare gli adulti se si è letto o visto qualcosa su Internet che fa sentire a disagio o spaventa.

Ed inoltre

• Leggere sempre con attenzione tutte le indicazioni di accettazione alla navigazione del sito e nel dubbio parlane con un adulto.
  • Rivolgersi all’adulto nel caso di incontro con siti “disturbanti” o indesiderati.
  • Inoltre ricordati che alcuni comportamenti in rete possono essere illegali. Per maggiori informazioni consulta l’apposita guida disponibile presso www.urpcomunicazioni.it/internet_minori.htm

Come segnalare illeciti e comportamenti scorretti

Ulteriori informazioni operative

• Secondo l’età del minore scegliere filtri o percorsi di navigazione differenziata offerti da questo sito (link a cura dell’aderente) che impediscono l’accesso a siti non desiderati, verificando periodicamente il loro funzionamento.
  • Per informazioni su prodotti per la protezione del proprio PC quali: antivirus, black list, strumenti antispamming, personal firewall, ecc.:
  • Per avere informazioni in merito alla tutela dei minori (link di Associazioni, a cura dell’aderente)
  • Per avere informazioni in merito alla tutela del consumatore (link di Associazioni, a cura dell’aderente)

Link