Orientamento Medie

Orientamento scuola media –scuola superiore prevede la produzione di materiale illustrativo su supporto cartaceo e informatico e distribuzione capillare agli studenti delle scuole medie; contatti personali con i responsabili dell’orientamento presso le singole scuole medie; presentazione della scuola e delle sue specializzazioni anche attraverso l’uso di pannelli didattici, proiezioni multimediali e brevi corsi propedeutici su argomenti di carattere tecnico-scientifico da effettuarsi presso la sede dell’Istituto (referente Prof. Nesti); open day – pomeriggi di scuola aperta in vista delle preiscrizioni (2/3 giornate)
ORIENTAMENTO IN ROSA (scadenza 30/06/2015)
OPUSCOLO ORIENTAMENTO 2014-15 (scadenza 30/06/2015)
Calendario Orientamento Scuole Medie (scadenza 31/01/2015)
Vademecum OPEN LAB (scadenza 17/12/2014)
Griglia iscrizione OPEN LAB (scadenza 17/12/2014)
Orientamento- riorientamento (classi prime) innalzamento dell’obbligo scolastico, che comprende varie modalità di informazione sulla normativa a studenti e famiglie sportello affidato ad un tutor.

Orientamento biennio- triennio (biennio) incontri con il dirigente scolastico e la funzione strumentale; open day – pomeriggi di scuola aperta in vista delle preiscrizioni (2 – 3 giornate); incontri personali facoltativi con psicopedagogista e/o funzione strumentale per la motivazione alla scelta

Orientamento verso il mondo del lavoro e l’università(classi quinte): incontri con rappresentanti del mondo del lavoro di associazioni e di categorie, ordini professionali; partecipazione agli open-day organizzati dalle università di Pisa e di Firenze/Prato; partecipazione al “Salone dello studente” organizzato a Firenze dalla Campus Orienta Toscana e a cui parteciperanno tutte le università toscane; incontri personali facoltativi con psicopedagogista e/o funzione strumentale per la motivazione alla scelta