Progetto Start Mec-Up

Progetto Polo Tecnico Professionale della filiera meccanica di Pistoia

Polo tecnico professionale

Nella Seduta della Conferenza Unificata stato regioni del 26 settembre 2012 è stata siglata una intesa riguardante l’adozione di linee guida per realizzare misure di semplificazione e promozione dell’istruzione tecnico professionale a norma dell’art. 52 del Decreto Legge n.5/2012 convertito, con modificazione, dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35.

Le linee guida, tra l’altro,  definiscono  gli standard per realizzare i Poli tecnico professionali di cui al decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, nella legge 2 aprile 2007, n. 40, che ne ha introdotto la costituzione, in ambito provinciale o sub-provinciale, sulla base della programmazione dell’offerta formativa, comprensiva della formazione tecnica superiore, di competenza esclusiva delle Regioni.

I Poli tecnico professionali si strutturano come una rete fra soggetti diversi:  istituti tecnici, istituti  professionali, centri di formazione professionale accreditati,  imprese ed istituti tecnici superiori.

I Poli tecnico professionali  hanno lo scopo di favorire lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica e l’occupazione dei giovani attraverso l’istituzione di  un ambiente di apprendimento riferito a  contesti applicativi e di lavoro, dove si raccolgono e si coordinano saperi, tecnologie, intelligenze e professionalità con la condivisione di laboratori pubblici e privati già funzionanti.

L’istituto è il capofila del Polo Tecnico Professionale della filiera meccanica di Pistoia, riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Toscana N 1222 del 22-12-2014.

Attraverso questo accordo di rete, stipulato per la prima volta il 23 luglio 2014 per una durata di tre anni, che vengono rinnovati ad ogni scadenza, secondo gli standard previsti dall’ all C) al DI 7 febbraio 2013 per i Poli Tecnico Professionali, l’istituto organizza esperienze di alternanza scuola-lavoro, incontri con esperti provenienti dal mondo del lavoro, attività formative per docenti, anche in affiancamento con esperti e congiunte con il primo ciclo, visite tecniche, corsi di ampliamento dell’offerta formativa rivolti ai propri studenti ed a quelli di altri istituti.

L’istituto inoltre, partecipa ai bandi annuali della Regione Toscana per i finanziamenti relativi alla cosiddetta premialità ed agli interventi di rafforzamento dei PTP.

AVVISO START MEC – UP

L’Intervento rafforzativo PTP meccanica Pistoia nasce per dare un modello organizzativo e decisionale stabile al PTP della Meccanica di Pistoia, che possa erigere il Polo Tecnico della Meccanica di Pistoia a punto di riferimento sulla creazione di competenze per i soggetti aderenti al PTP, così come per gli attori del territorio e gli stakeholder non aderenti al PTP.

In linea con il bando, il progetto prevede 15 attività racchiuse in 5 macroazioni: la logica che guida il progetto prevede che i partner del PTP attivino analisi dei fabbisogni e studi ben dettagliati sui quali organizzare la struttura interna, prevedendo già le azioni principali; i rapporti esterni prevedendo già strumenti di comunicazione e relazione attuabili. Infine creando un sistema di controllo, monitoraggio e in definitiva di azioni correttive volte a garantire stabilità al progetto.

Dal punto di vista didattico il progetto due attività rivolte a target diversi (i soggetti del PTP e gli studenti), di queste, la prima rivolta al coordinamento del PTP e la seconda rivolta agli studenti sono indirizzate alla diffusione di competenze su Industria 4.0 la cui progettazione nata in collaborazione con il partner del Polo, laboratorio universitario MDM Lab (Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze). Le altre attività formative sono rivolte agli studenti e indirizzate allo sviluppo della didattica laboratoriale su tre temi specifici in connessione con le expertise delle imprese del PTP: Laboratorio didattico sulla saldatura metalli; Laboratorio didattico sulla saldatura in elettronica con standard IPC; Laboratorio didattico su progettazione e robotica.

Di seguito i partner del progetto: