Successo dell’ITT “Fedi – Fermi” di Pistoia al premio MIUR OMRON

Progetto scuola, bellissimo successo dell’ITT “Fedi – Fermi” di Pistoia

al premio MIUR OMRON

Gli studenti ed i docenti premiati

Il Trofeo Smart Project è un’attività che da nove anni Omron, azienda leader mondiale nell’elettronica e nell’automazione, dedica a studenti e insegnanti degli istituti tecnici italiani con l’obiettivo di avvicinare le scuole al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze.

Sviluppata sulla base di un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  questa iniziativa prevede un concorso nazionale tra diversi progetti di automazione realizzati da studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici grazie agli strumenti software che Omron mette gratuitamente a disposizione.

I 10 migliori progetti  accedono alla seconda fase, che vede confrontarsi queste “squadre” composte da un docente coordinatore e due studenti rappresentativi del gruppo di lavoro. In questa fase finale gli studenti sostengono un test su argomenti di automazione industriale e presentano poi il loro progetto davanti a una platea composta, fra gli altri, da giornalisti del settore che provvederanno a valutarne esposizione ed efficacia comunicativa.

Sono previsti premi sia per gli Istituti vincitori (un buono acquisto da utilizzare in materiale Omron) sia per i Docenti sia, soprattutto, per gli studenti sotto forma di borse di studio.

L’ITT Fedi Fermi ha partecipato con i docenti proff. Bruno Biagini e Francesco Bardelli e gli studenti Massimo Arcangeli, Pietro Gori, Jacopo Lulli e Andrea Marangione, tutti del corso di Automazione. La premiazione ha avuto luogo a Roma il giorno 4 maggio 2016 alla presenza del Sottosegretario di Stato MIUR Gabriele Toccafondi

I premi

• Classifica Studenti: primo posto per Pietro Gori dell’ITT Fedi-Fermi di Pistoia
  • Classifica Scuole: primo posto per l’ITT Fedi-Fermi di Pistoia
  • Premio speciale per le Scuole con più progetti in finale all’ITT Fedi-Fermi di Pistoia e all’IIS Galilei di Avenza di Massa.
  • Classifica Docenti “esperti”: primo Bruno Biagini dell’ITT Fedi-Fermi di Pistoia
  • Premio Giorgio Barillari “Eccellenza nella comunicazione” a Pietro Gori e Massimo Arcangeli dell’ITT Fedi-Fermi di Pistoia per il progetto “Scuola A+++”

Ai docenti ed agli studenti va il più vivo ringraziamento ed i complimenti per il bellissimo risultato conseguito.

Paolo Bernardi