Ricerca

THERMAL WALK AL FEDI

Anno scolastico 2023/2024

Thermal Walk patrocinata dai ricercatori del CNR di Firenze

Presentazione

Data

18 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Lo scorso giovedì 18 maggio 2023 gli studenti della 2CTA sono stati coinvolti nella Thermal walk patrocinata dai ricercatori del CNR di Firenze Francesca Ugolini e Luciano Massetti, eccezionalmente presenti in istituto.

L’attività svolta giovedì è la fase finale del progetto Teaching Green (Erasmus +) iniziato a settembre dalla docente di inglese della classe, la prof.ssa Isabella Bardini.


I ricercatori hanno accompagnato i ragazzi nelle varie tappe (3 all’interno dell’istituto, 3 all’esterno), fornendo loro i dati necessari alla “passeggiata” ovvero la percentuale di umidità (misurata attraverso un igrometro) e la temperatura dell’aria. In funzione di tali misurazioni i ragazzi della 2CTA dovevano rispondere in tempo reale a questionari in lingua inglese basati sulle loro percezioni e sul loro grado di benessere nei vari locali. In preparazione a questa attività sono state svolte lezioni teoriche da parte della docente di Fisica – Daniela Valenti – e ricerche sul tema del riscaldamento globale e dei suoi effetti guidate dalla prof.ssa Bardini.

Si ringraziano i docenti Samuele Corigliano e Daniela Valenti per la disponibilità a seguire i ragazzi durante le due ore previste dall’esperienza, la prof.ssa Anna Favi che ha concesso una delle sue ore alla prof.ssa Bardini, la classe tutta per la grande cooperazione e l’entusiasmo e i due ricercatori del CNR per il supporto e la simpatia.

Obiettivi