think green

Think green: una scuola sostenibile

Si è conclusa il 23 febbraio 2016 la valutazione degli oltre 90 progetti prodotti dagli studenti delle classi seconde del Fedi-Fermi, in occasione del laboratorio di orientamento al triennio dell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, effettuato nei mesi di novembre e dicembre 2015.

In tale ambito è stato sottoposto agli studenti un concorso di idee dal titolo “Think green: una scuola sostenibile” il cui obbiettivo era il restyling in chiave “verde” (con tutte le accezioni attribuibili a tale parola) degli esterni della succursale Fermi.

Agli alunni è stata dapprima introdotta la tematica con l’ausilio di alcune slide contenenti immagini evocative del concetto “pensare verde” ed eseGRAFICA - 2° classificato ex-aequo - ampi realizzati o progettati; conseguentemente sono stati chiamati a visionare alcune riproduzioni fotografiche degli esterni della succursale prodotte in grande formato (45×60 cm) su carta e a prendere parte ad una breve fase di “progettazione partecipata”, da cui sono emersi alcuni dei punti di forza e di debolezza della struttura oggetto di concorso. Al termine di questa fase gli alunni hanno formato piccoli gruppi e sono stati invitati ad utilizzare le tecniche a loro più congeniali per esprimere le proprie idee, facendo uso di strumenti semplici, quali pennelli, pennarelli, matite, penne di vario genere, squadre e righelli, post it, etc… A supporto della fase creativa gli studenti hanno avuto a disposizione un manuale del verde, alcune riviste di architettura, oltre ad un elevato numero di immagini contenenti ispirazioni attinenti il tema del concorso.

L’analisi dei progetti ha portato all’identificazione delle 5 linee progettuali di seguito elencate:

• Grafica (intesa non come “destrezza” nell’uso delle tecniche grafiche, ma come “visione” artistica dell’architettura)
  • Valenza tecnologica
  • Mimesi (in termini di armonizzazione col contesto circostante)
  • Tecnologie “verdi”
  • Creatività

I progetti sono stati raggruppati e valutati secondo queste 5 macroaree. Di seguito l’elenco dei gruppi di studenti autori delle migliori idee:

• Grafica
    • Primo classificato: Matteo Furia, Fabio Nesi, Riccardo Vozella
    • Secondo classificato ex-aequo: Lorenzo Calabrese, Giulio Martini, Tommaso Melani, Ivan Perrella
    • Secondo classificato ex-aequo: Andrea Coppini, Daniele Frosetti
    • Terzo classificato ex-aequo: Emanuele Fagni, Matteo Niccolai
    • Terzo classificato ex-aequo: Lorenzo Chiti, Lorenzo Nincheri, Riccardo Rondelli
    • Menzione speciale: Alessio Giovannelli, Edoardo Savelli
  • Valenza tecnologica
    • Primo classificato: Giulio Pucci, Matteo Sicari, Mattia Vannelli
    • Secondo classificato: Francesco Capecchi, Niccolò Natali
    • Terzo classificato: Mirko Capecchi, Andrea Lomi, Alessandro Martone
  • Mimesi
    • Primo classificato: Francesca Campioni, Matilde Ferretti, Leonardo Selmi
    • Secondo classificato ex-aequo: Aurora Biolchi, Martina Portaro
    • Secondo classificato ex-aequo: Szymon Jan Galezniak, Simone Forci, Erik Krasniqi
    • Terzo classificato: Lorenzo Buonamici, Gabriel Kercaj
    • Menzione speciale: Filippo Gualtieri, Matteo Laschi
  • Tecnologie “verdi”
    • Primo classificato: Lorenzo Corsini, Matilda Gori, Daniele Ramazzotti
    • Secondo classificato ex-aequo: Niccolò Benedetto, Vincenzo Cofone, Gabriele Monati
    • Secondo classificato ex-aequo: Niccolò Canton, Eduard Marian Covaciu, Alessandro Sarchielli
    • Terzo classificato ex-aequo: Elia Arduino, Lorenzo Frangioni, Gianfederico Nesi
    • Terzo classificato ex-aequo: Federico Bianciardi, Marco Cugliari, Matteo Sali
  • Creatività
    • Primo classificato: Alessandro Iacono, Edoardo Melani, Matteo Petracchi
    • Secondo classificato: Elia Costantini, Giulio Lomi
    • Terzo classificato ex-aequo: Elisa Anatrini, Debora Bargagni
    • Terzo classificato ex-aequo: Filippo Palandri, Stefano Tilli

A tutti vanno i ringraziamenti e il plauso da parte dei docenti organizzatori del laboratorio (Proff. Del Puglia, Perone, Scardigli).

GRAFICA - 2° classificato ex-aequo - b

GRAFICA - 3° classificato ex-aequo - a