“UnI.T.I. per l’ambiente: ecososteniamoci” Classe 3°CHA a.s. 2021-22

Il progetto di educazione ambientale nato nella scuola I.T.T.S. Fedi-Fermi di Pistoia avente nome “UnI.T.I. per l’ambiente ecososteniamoci” come già detto è iniziato nell’anno scolastico 2019-20.
Nel corrente anno scolastico 2021/22, grazie al ritorno alle lezioni in presenza, anche se con alcune limitazioni, la classe 3°CHA seguita dalla docente di microbiologia prof.ssa Roberta Incerpi anche in qualità di referente alla salute ed ambiente, ha deciso di continuare il progetto negli anni precedenti e di focalizzare l’attenzione sulla gestione dei rifiuti.
I ragazzi si sono dedicati a preparare una dettagliata presentazione sulla gestione dei rifiuti solidi, sul tema delle energie rinnovabili e non, sulle 4R, sulla gestione dell’acqua. Hanno progettato come sistemare la gestione rifiuti nei due plessi scolastici con l’ausilio do ALIA servizi ambientali che ha fornito tutti i contenitori differenziati secondo le nuove disposizioni comunali. Hanno quindi preparato i cartelli esplicativi da porre in ogni aula e da collocare nelle “isole ecologiche”, hanno stilato il “Rifiutario scolastico” da fornire ad ogni classe.
Gli alunni hanno poi presentato il loro lavoro cercando di sensibilizzare i compagni delle altre classi durante un ciclo di quattro giornate di videoconferenze in modalità peer educator.

Alcune immagini dei nostri ragazzi impegnati nell’allestimento delle isole ecologiche:

ambiente 3
edf