Università di Bologna – CdL Tecniche per Edilizia e Territorio

All’attenzione delle studentesse e degli studenti delle classi quinte

Almaorienta vi invita a partecipare all’orientamento dell’Università di Bologna  lunedì 30 e martedì 31 gennaio in modalità virtuale. Le informazioni per iscriversi e partecipare da remoto sono disponibili alla seguente pagina: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento . Il programma completo delle giornate, compresa una scaletta degli eventi, e materiale informativo saranno disponibili a partire da mercoledì 25 gennaio.

Durante gli incontri, verrà presentato il corso di laurea a orientamento professionale in “Tecniche per l’edilizia e il territorio” con presentazioni del corso e della prova d’ammissione, e una visita virtuale ai laboratori. Si tratta di un Corso di Laurea ad orientamento professionale inquadrato in una nuova Classe di Laurea ministeriale (L-P01) e concepito dal Legislatore al fine di abilitare alla professione del Geometra laureato con il conseguimento del titolo.  Il Corso è rivolto sia agli studenti provenienti dagli Istituti Tecnici CAT sia a studenti aventi altra formazione secondaria. Il programma didattico è improntato su un’intensa attività laboratoriale e pratica, che integra le lezioni frontali. Sono previsti, infatti, tre segmenti didattici pressoché equivalenti in termini di numero di crediti formativi: lezioni frontali di materie di base caratterizzanti il profilo professionale, attività di laboratorio, e attività di tirocinio. In particolare, la formazione erogata tramite la frequenza di laboratori all’interno dell’Università copre sia aspetti di base inerenti al disegno tecnico e all’informatica, sia aspetti caratterizzanti il profilo professionale, quali un Laboratorio di  sicurezza dei cantieri, un Laboratorio di impianti, un Laboratorio di Certificazione energetica, un Laboratorio di Geomatica, un Laboratorio di Costruzioni e recupero e, infine, un Laboratorio di GIS e BIM. Il tirocinio previsto nel terzo anno si svolge presso studi professionali selezionati dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bologna o presso altri enti ed imprese.

Tecniche per l’Edilizia e il Territorio_ A4

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.