Visita all’Antro del Corchia

Giovedì 19 maggio le classi 1IB e 1KA sono state in visita all’Antro del Corchia, un’interessantissima grotta nell’Alta Versilia, e nel centro di Pietrasanta, accompagnati dai proff. Guido Galeotti, Siria Panichi, Cristina Raffi e Simone Toscani.

 

 

La mattina di giovedì 19 maggio le classi 1IB e 1KA hanno avuto l’occasione di visitare uno dei più interessanti esempi di grotta in Toscana: l’Antro del Corchia, presso Levigliani (alta Versilia). I fenomeni carsici, affrontati come argomento dalle Scienze della Terra, dalla Geografia e dalla Chimica nelle classi prime, appaiono qui ai ragazzi in tutto lo splendore dei loro effetti.  La Prof.ssa Panichi, che è anche speleologa, ha affiancato le guide della grotta nell’illustrare il percorso

Dopo il pranzo consumato all’ingresso della grotta, da dove si può godere di una meravigliosa vista sul mare, l’uscita è proseguita nel pomeriggio con una visita del bellissimo centro storico di Pietrasanta: la Prof.ssa Raffi e il Prof. Galeotti hanno brevemente discusso dei principali monumenti cittadini e del fortissimo e particolare legame della città con l’arte della scultura; hanno poi condotto i ragazzi attraverso il Museo del Bozzetto.

Il post sulla nostra pagina ufficiale facebook