Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi

Visita tecnica all’impianto di potabilizzazione dell’Anconella – Firenze

La mattina del 3 aprile le classi 1CA e 1CB sono andate a Firenze per visitare l’impianto di potabilizzazione dell’acqua dell’Arno “Anconella”, una tipologia di impianto chimico con il quale al triennio gli alunni dovranno confrontarsi spesso.

 Classe 1CHA AS 2015-16Classe 1CHB AS 2015-16

Durante questa visita la geologa dott.ssa Serena Di Grazia ci ha accompagnati spiegandoci la storia dell’impianto, come è fatto e  cosa fa l’impianto dell’Anconella.

LEGGI la Storia e la Descrizione dell’Impianto dell’ANCONELLA (Firenze)

Quindi la dott.ssa Di Grazia ci ha mostrato praticamente cosa accade nei vari passaggi della potabilizzazione con un esperimento che mostra cosa avviene per potabilizzare l’acqua.

LEGGI gli esperimenti effettuati dalla Geologa all’Impianto dell’ANCONELLA (Firenze)

Dopo la lezione teorica la geologa Serena di Grazia ci ha accompagnato nella visita dell’impianto di potabilizzazione dell’acqua del Arno. Per prima cosa ci è stata mostrata la vasca con letto di sabbia in cui arrivava l’acqua dell’Arno appena passata dalle griglie d’ingresso. Dopodiché siamo passati alla visita della struttura per la flocculazione, composta da varie vasche molto profonde in cui vi scorreva incessantemente l’acqua. La visita è finita con il ritorno all’entrata principale dell’impianto, da cui siamo usciti per fare ritorno a Pistoia.

CONCLUSIONI

All’acquedotto dell’Anconella di Firenze vengono eseguiti molti trattamenti ed innumerevoli controlli per la purificazione e la verifica della sicurezza dell’acqua che giungerà nelle nostre case; un messaggio molto chiaro che è stato ricavato dalla visita è che l’acqua è un bene essenziale, non illimitato, ed è bene sapere che non sempre è sicura quando la si trova in natura, quindi, i lavori svolti all’Anconella e negli altri impianti sono sostanziali. La visita è stata esauriente grazie alla spiegazione della dott.ssa Di grazia, anche se la visita dell’impianto non è stata esaustiva di tutte le varie aree funzionali, perchè a causa delle operazioni di manutenzione una parte della struttura non era visitabile.

(Articolo scritto dalle classi 1CHA e 1CHB, indirizzo chimico, A.S. 2015-16)

Iscrizioni On Line FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite   meteo Polo Tecnico Professionale Pistoia   Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    Cambridge_logo Quotidiano_logo facebook    telegram        Moodle     Microsoft Azure     G Suite for Education      FABLAB PISTOIA       lucchetto   Archivio (accesso riservato)

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it