VISITA TECNICA della 5°CHA all’IMPIANTO di DEPURAZIONE REFLUI “GIDA” a BACIACAVALLO

Dopo una ” lunga assenza” dalle visite tecniche a causa della pandemia il giorno 6 aprile 2022 la classe 5°CHA accompagnata dai docenti di chimica analitica e laboratorio prof.i Antonietta Iodice e Renato Ruscica, finalmente si è recata in visita tecnica al grande impianto di depurazione delle acque reflue “GIDA” presso Baciacavallo PRATO al Macrolotto.
Questo è un impianto centralizzato che raccoglie le acque reflue del settore tessile della zona del pratese e tratta 5.000m3/h di reflui, i reflui sono misti cioè urbani, domestici ed industriali.
I trattamenti principali sono di tipo chimico-fisico accompagnati dal trattamento biologico nelle vasche fanghi attivi. Vi è anche il trattamento terziario con ozonizzazione del chiarificato ed il trattamento dei fanghi con inceneritore dei residui dei fanghi stessi.
L’esperienza è stata formativa per il percorso di studi dell’indirizzo chimica e biotecnologie ambientali vista l’importanza sempre più pressante del problema dello smaltimento dei rifiuti.

IMG 20220406 094124

gida