Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi

Visita 2°CHA-KB reattore nucleare “LENA” Pavia

INTRODUZIONE

Il Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA) è un “Centro Servizi Interdipartimentale” dell’Università degli Studi di Pavia che gestisce un reattore nucleare di ricerca, mettendolo a disposizione di ricercatori dell’Ateneo pavese e di altri utenti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica e di servizio. Il Centro promuove e svolge anche direttamente attività di ricerca, di servizio e di formazione. Prepara personale specializzato nelle tecniche nucleari per conto di enti pubblici e privati. Per leggere anche:

STORIA, CARATTERISTICHE DEL REATTORE E FISSIONE NUCLEARE, LA VISITA, LE FOTO  scaricare dal link:

Visita tecnica al reattore nucleare “LENA” Pavia-classe 2°CHA (file odt 16MB)
Visita tecnica al reattore nucleare “LENA” Pavia-classe 2°CHA (file pdf 2MB)

UTILIZZI

Il reattore Lena può essere utilizzato per diversi scopi sia in campo scientifico, industriale e sperimentale. In particolare può essere utilizzato per effettuare analisi radio-metriche e indagini radio-protezionistiche per esempio analisi su acqua di falda e acque potabili su alimenti di vario tipo analisi del suolo ( sabbie, terreni e detriti) su prodotti del industria petrolchimica ecc. Attraverso l’irraggiamento di materiali e prodotti il reattore può modificare le caratteristiche chimiche e fisiche del materiale trattato; produrre radio-isotopi per impieghi industriali e medicali e infine può svolgere analisi per la caratterizzazione di materiali di qualsiasi origine.

I materiali colpiti da neutroni lenti emettono raggi gamma di energia ben precisa, ciò permette di analizzare un campione sia qualitativamente che quantitativamente. Per esempio è stato determinato l’arsenico nei capelli di Napoleone dimostrando che non è morto avvelenato.

CONCLUSIONI

Questa visita tecnica è stata molto interessante perché abbiamo capito come funziona e a cosa serve il reattore nucleare di Pavia.

Abbiamo visto inoltre un’altra possibile realtà lavorativa per un tecnico chimico e abbiamo avuto un contatto con la realtà della ricerca universitaria.

Iscrizioni On Line FLUX Laboratori Sapere Scientifico    Calendario Uscite   meteo Polo Tecnico Professionale Pistoia   Georientiamoci ITS_logo    Zeroshell Net Service    Cambridge_logo Quotidiano_logo facebook    telegram        Moodle     Microsoft Azure     G Suite for Education      FABLAB PISTOIA       lucchetto   Archivio (accesso riservato)

"I.T.T.S. SILVANO FEDI-ENRICO FERMI" - Via Panconi, 14 - 51100 - Pistoia - Italia - C.F. 80007710470 - tel.+39 0573 37211 fax +39 0573 372121 -
Cod.Mecc.PTTF01000R - Cod. IPA istsc_pttf01000r - Cod. fattura elettronica UFBJA8 - Num.Tesoreria Unica 315177
Mail :pttf01000r@istruzione.it - PEC pttf01000r@pec.istruzione.it